“A Spasso con Milla” – Il bollito
Ciao, eccoci al nostro appuntamento settimanale con “A Spasso con Milla”. Questo mercoledì ho pensato di mettermi ai fornelli sotto la sapiente guida della mia mamma, che si chiama Flavia ed è per metà iseana per metà provagliese, figli di nonna Margherita, cuoca nei più bei locali iseani e della vicina franciacorta dove ha servito tanti vip tra cui il generale Edmondo Bernacca, che volle conoscerla perché ritenne i suoi casoncelli e il suo bollito « eccellenti ».
Quale idea migliore che farmi guidare in cucina dall’allieva di un grande esperta della tradizione locale? Oggi ti propongo di preparare con me i bolliti franciacortini: una vera e propria delizia resa unica dalla qualità della carne del nostro territorio, considerato la capitale del commercio degli animali da stalla e da cortile grazie al mercato di Rovato. Io ho acquistato tutti gli ingredienti da uno dei miei macellai di fiducia, che si trova in Franciacorta.
Non farò nomi perché ritengo tutti i nostri negozianti pronti a vendere carni eccellenti. Ti do però un indizio: tra i miei macellai due sono i prediletti: uno si chiama Franco e l’altro lo chiamo nonno e prima della pensione aveva sempre un cappellino rosso e un curioso soprannome. Vuoi provare a indovinare chi sono? Ma quali sono le carni che devi mettere nel bollito?
E soprattutto: come devi cucinarle?
GUARDA IL VIDEO CLICCANDO QUI: https://www.facebook.com/113929260523366/videos/326248712010345