Campagna Amica: un progetto di agricoltura e territorio
Nasce nel 2009, quando Coldiretti lancia il progetto per una Filiera Agricola Italiana con l’obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, sostenere gli agricoltori italiani, riequilibrare i rapporti di forza all’interno della filiera agroalimentare e consentire ai consumatori di scegliere acquisti sani, consapevoli e sostenibili. Germoglia così il marchio “Campagna Amica” che identifica quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti: prodotti di provenienza certa, italiana e garantita.
Brescia ha risposto con entusiasmo alla chiamata e oggi conta all’attivo 8 mercati settimanali, 1 mercato agricolo coperto e numerosi eventi sul territorio in programma a breve. Si rinnova così il patto con i consumatori che apprezzano il made in Italy e il cibo di qualità. “Questo progetto ci vede protagonisti, al servizio dei cittadini consumatori e in sinergia con le amministrazioni comunali – sottolinea il Direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano – e supporta la ripartenza dell’economia agricola locale e di un intero sistema, fortemente colpito dall’emergenza sanitaria e dallo stop del settore Horeca. Vogliamo guardare al futuro con timido ottimismo e diventare punto di riferimento per fidelizzare i consumatori bresciani”.
All’interno di queste realtà – precisa Samuele Rossini responsabile di Campagna Amica Brescia che oggi raggruppa oltre 80 produttori agricoli bresciani – vige un sistema di controllo rigoroso ed equo, con l’obiettivo di rendere distinguibile agli occhi del consumatore le produzioni made in Italy, garantendo quindi che il prodotto acquistato presso i punti vendita di Campagna Amica è agricolo e italiano e che proviene dalla rete Campagna Amica”.
L’impegno – conclude Coldiretti Brescia – è quello di mantenere alta la qualità dei mercati per i prodotti offerti, che devono sempre essere di origine aziendale, e per quanto riguarda la presentazione e l’immagine del mercato che deve sempre essere positiva e trasmettere fiducia ai cittadini che lo frequentano”.
Queste le proposte settimanali di Coldiretti Brescia sulla provincia – tutte organizzate secondo le direttive igienico sanitarie previste:
Otto mercati settimanali
- lunedì Brescia –loc. Mompiano piazzale Vivanti dalle 8.00 alle 13.00,
- martedì Erbusco parcheggio via G. Verdi dalle 8.00 alle 13.00,
- mercoledì Rovato piazza Palestro dalle 8.00 alle 13.00,
- giovedì Gussago piazza Vittorio Veneto dalle 8.00 alle 13.00,
- giovedì Pilzone piazza Principale dalle 8.00 alle 13.00,
- venerdì Palazzolo piazza Zamara dalle 8.00 alle 13.00,
- sabato Brescia via San Zeno 69 dalle 8.00 alle 13.00,
- sabato Sale Marasino piazza Roma dalle 8.00 alle 13.00
Mercato agricolo coperto a Brescia in piazzetta Cremona 12 tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e tutti i sabato dalle 8.00 alle 14.00. Domenica 14 febbraio a Iseo mercato di Campagna Amica con oltre 20 produttori agricoli, dalle 9.00 alle 19.00 sul lungo lago a fianco di viale Repubblica, per l’occasione verranno cucinate le tradizionali frittelle in occasione del carnevale. Gli eventi relativi alla citta di Brescia riprenderanno dal mese di marzo, sono stati momentaneamente sospesi a causa dell’ emergenza sanitaria.