Dall’8 al 12 settembre 2021 torna a Brescia la Seicorde Academy
L’emergenza sanitaria non ha fermato l’organizzazione della terza edizione della Seicorde Academy, il corso di perfezionamento chitarristico che tornerà in scena dall’8 al 12 settembre 2021 nel cuore della città, presso gli spazi dell’Accademia Internazionale della Chitarra di Brescia. Le lezioni e le masterclass saranno tenute da due musicisti e docenti di fama internazionale: Aniello Desiderio, docente presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e per la Summer International Academy del Mozarteum di Salisburgo, e Giulio Tampalini, docente presso il Conservatorio di Adria e presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola “Incontri con il Maestro”.
Per gli allievi – 24 in tutto provenienti da tutta Italia – sarà un’occasione unica per seguire con i docenti lezioni individuali e partecipare a tutte le iniziative in calendario, tra le quali il seminario “Come affrontare la carriera concertistica suonando la chitarra” a cura del direttore della rivista Seicorde Filippo Michelangeli. Ma la vera opportunità per i ragazzi si presenterà alla fine della manifestazione, quando i migliori verranno selezionati per realizzare un CD che verrà pubblicato e allegato alla rivista di chitarra Seicorde nel 2022.
Il programma sarà impreziosito anche da un concerto serale di Aniello Desiderio e di Giulio Tampalini, oltre a una serie di approfondimenti a cura dei due docenti sui temi dell’interpretazione, della performance artistica e dello sviluppo della carriera musicale.
“La grande novità di quest’anno – afferma Giulio Tampalini, confermato alla direzione artistica della rassegna insieme a Filippo Michelangeli – è la presenza di un grande nome delle sei corde: il maestro Aniello Desiderio che vanta un curriculum immenso di premi, riconoscimenti e di esibizioni in tutto il mondo. Sono certo che la presenza di Aniello sarà il valore aggiunto di questa edizione: la sua esperienza sarà davvero preziosa per tutti gli iscritti e per tutti coloro che avranno il piacere di ascoltarlo durante gli appuntamenti aperti al pubblico”.
“L’emergenza da Covid-19 ha bloccato tutto il mondo della musica, ma noi siamo fiduciosi di ripartire il prima possibile e in piena sicurezza con eventi importanti come la Seicorde Academy –dichiara Filippo Michelangeli -. Proprio alla luce di questa particolare situazione, questa manifestazione assume una rilevanza ancora maggiore, offrendo la possibilità ai migliori partecipanti di pubblicare un CD e quindi di dimostrare a tutti la loro bravura. In un momento così buio, abbiamo bisogno proprio di questo: di luce e di speranza per il futuro dei nostri giovani”.
Per iscriversi alla Seicorde Academy 2021 è necessario compilare il modulo presente sul sito www. seicordeacademy.com. Il termine per le iscrizioni è fissato per il 31 luglio 2021.