A Brescia intesa tra ANCE e Confcooperative per SuperBonus 110%
Ottimizzare l’opportunità offerta dal superbonus 110% e favorire il processo di riqualificazione edilizio. Sono questi gli obiettivi dell’accordo sottoscritto dalle organizzazioni bresciane di Ance e Confcooperative, che agevola gli associati nell’applicazione degli incentivi fiscali attraverso la messa a disposizione di strumenti utili e innovativi.
“Nell’opportunità offerta dal Superbonus 110% la parola d’ordine è fare sistema. Quello stesso sistema che noi associazioni e cooperative conosciamo bene, ora dobbiamo sfruttarlo a vantaggio delle nostre imprese e del territorio. L’interesse sull’argomento è alto, ma l’applicazione dell’incentivo non è semplice e genera molta confusione. Per questo è utile indirizzare la cittadinanza verso una strada sicura e controllata, agevolando imprese e professionisti nello svolgimento del proprio lavoro”, dichiara il presidente di Ance Brescia, Massimo Angelo Deldossi.
“Confcooperative Brescia ha promosso questo accordo con Ance Brescia per consentire alle cooperative aderenti di avere interlocutori affidabili, in grado di istruire, realizzare e portare a termine, nel rispetto dei modi e dei tempi stabiliti dalla normativa, le ristrutturazioni previste con il vantaggio del Superbonus 110%. L’intesa rientra nell’azione di tutela delle cooperative che da sempre, e particolarmente in questo periodo così difficile, Confcooperative Brescia svolge per le proprie associate nella consapevolezza dei valori che ispirano il suo agire”, commentano il presidente di Confcooperative Brescia Marco Menni e il vicepresidente vicario Vincenzo Gaspari.
La firma di questa nuova intesa sancisce l’ingresso della locale confederazione delle cooperative nel patto stretto da Ance Brescia insieme ad altre realtà territoriali, con il fine non solo di ampliare il raggio d’azione dell’incentivo, ma di garantire una concorrenza leale e trasparente, grazie anche al supporto della digitalizzazione e in particolare della nuova piattaforma My Bonus Brescia.
SINTESI DELLA CONVENZIONE
La convenzione stipulata fra Ance Brescia e Confcooperative Brescia promuove e agevola la collaborazione tra le cooperative e le imprese nella corretta applicazione degli incentivi fiscali, con lo scopo di ottimizzare l’opportunità rappresentata dal “bonus 110%” mirata a favorire il processo di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente anche nell’ottica di valorizzare il tessuto economico della provincia di Brescia. Consapevoli che tale valorizzazione non può prescindere da un quadro di regole volte a garantire legalità, concorrenza leale e trasparenza, entrambe le parti si impegnano a definire e disciplinare una forma di sinergia che consenta di raggiungere le finalità descritte.
L’accordo stabilisce che:
– Entrambe le associazioni si impegnano a individuare uno o più partner finanziari che si rendano disponibili ad acquisire il credito fiscale generato dai lavori. Il partner si impegna a verificare la solidità organizzativa dell’impresa tenendo in considerazione lo strumento di valutazione “Ti accompagno in banca” elaborato da Modefinance sotto forma di “rating corporate”
– La selezione delle imprese, cui le cooperative faranno riferimento per l’affidamento dei lavori, siano preferibilmente imprese associate ad Ance Brescia. Le aziende dovranno rispondere ai seguenti requisiti fondamentali:
- Abbiano compilato una scheda impresa secondo un format concordato;
- Siano gradite al partner bancario;
- Si avvalgano della Piattaforma My Bonus Brescia messa a disposizione gratuitamente da Ance Brescia agli amministratori condominiali, previa registrazione, nonché, preferibilmente, dei servizi PWC per l’analisi di prevalutazione dell’intervento, del rilascio dei visti di conformità e degli adempimenti connessi alla cessione del credito al cessionario;
- Forniscano idonee coperture assicurative;
- Abbiano maestranze iscritte alla Cassa edile di Brescia.
– Confcooperative Brescia e Ance Brescia costituiranno una Commissione paritetica cui verrà affidato il compito di definire gli aspetti operativi della convenzione;
– Entrambe le parti si impegnano a divulgare la convenzione, le sue caratteristiche e i servizi offerti ai propri soci e a tutto il territorio attraverso un piano di comunicazione definito congiuntamente.
La Convenzione avrà validità fino al 31.12.2022 ed alla sua scadenza si intenderà rinnovata di anno in anno.