Rovato – Franciacorta: la magnifica città. Passeggiare nella cultura grazie a Fondazione Cogeme
L’Amministrazione Comunale di Rovato in collaborazione con Fondazione Cogeme propone un ciclo di incontri dal titolo “Franciacorta: la magnifica città. Passeggiare nella cultura” all’insegna dell’innovazione culturale e della contaminazione tra arte, urbanistica, mobilità, ambiente, economia, turismo. Lungo un’asse ideale tra Rovato, Erbusco, Adro, Capriolo, Paratico si aprono nuove itinerari, non solo in vista di Bergamo-Brescia Capitali della Cultura 2023.
Orientare lo sviluppo del territorio verso la riduzione del consumo di suolo e la rigenerazione urbana/territoriale; promuovere l’attrattività paesaggistica e la competitività territoriale; sostenere un sistema integrato di accessibilità e mobilità sostenibile: questi i tre assi portanti del PTRA della Franciacorta approvato nel luglio del 2017 e che trovano sbocco ora in una nuova proposta per il territorio promossa dal Comune di Rovato.
Gli appuntamenti:
– Lunedì 21 marzo 2022, ore 17.45 presso la Sala del Pianoforte del Municipio di Rovato, “La Franciacorta e i suoi tesori” con la presentazione del volume “Brescia Bergamo 2023. Passando per la Franciacorta” a cura di Aurelio Pezzola.
– Lunedì 28 marzo 2022, ore 17.45 presso la Sala del Pianoforte del Municipio di Rovato, “La rigenerazione non solo urbana” con il caso del comparto mercatale di Rovato, le mura venete e la “cittadella della cultura”.
– Lunedì 04 aprile 2022, ore 17.45 presso la Sala del Pianoforte del Municipio di Rovato, “Franciacorta: il futuro dal cuore antico”.
Tutti gli incontri di svolgeranno in presenza e in diretta streaming sui canali di Fondazione Cogeme e del Comune di Rovato.