Il Leone e il linguaggio inclusivo oltre l’8 marzo

Ogni 8 marzo si riaccende il dibattito intorno alla questione di genere. Di solito, però, si spegne puntualmente il giorno dopo per tornare ad essere oggetto di dibattito esattamente a un anno di distanza. Per questo, Il Leone Shopping Center ha deciso di rendere pubblica la nuova campagna di comunicazione nata grazie al supporto di D.i.Re, l’associazione Donne in Rete contro la violenza, proprio il giorno dopo, il 9 marzo. Segno di una volontà di cambiamento che va oltre la spinta emotiva e mediatica della Festa della donna. L’associazione ha stretto una collaborazione a livello nazionale con Klepierre Italia, la società che gestisce il Centro Commerciale di Lonato.

Martedì scorso Il Leone ha pubblicato sui suoi canali social Facebook e Instagram, e sui digitotem all’interno della galleria, il primo dei contenuti della campagna di comunicazione teaser ideata insieme con l’associazione e che prevede l’uscita di altri tre contenuti visuali il 13, il 17 e il 21 marzo prossimi.

La campagna di comunicazione si basa su alcune provocazioni lessicali con l’intento di stimolare gli utenti e i visitatori del centro a riflettere sul linguaggio che normalmente viene utilizzato per rivolgersi alla donna. Un linguaggio spesso aggressivo, senza che nemmeno chi pronuncia aggettivi o epiteti di quel genere ne abbia davvero coscienza.

Quella con D.i.Re è una collaborazione inedita che abbraccia tutti i centri commerciali su scala nazionale gestiti da Klepierre Italia, e che nel corso del 2021 si concretizzerà in altre azioni di sensibilizzazione su questo tema. Lo scopo è quello di riflettere in modo profondo e nuovo per un centro commerciale sul linguaggio visivo e le relative implicazioni di genere, con l’obiettivo di dotare Il Leone – e tutti i centri Klepierre – di una sorta di “codice di autoregolamentazione”, per una comunicazione, diretta ai clienti, inclusiva e priva di stereotipi di genere. Si tratta di un progetto che l’azienda ha sposato all’interno del suo programma “Act for good” e che, per tutto il corso dell’anno, replicherà all’interno dei suoi shopping mall in giro per l’Italia.