Raspelli-Adòttami: dalla Valle Camonica per proteggere e valorizzare agricoltori ed allevatori un progetto di Loretta Tabarini
PROGETTO ADÒTTAMI è un’iniziativa proposta da Loretta Tabarini-PromAzioni360 di Boario Terme (Brescia), con il patrocinio di Coldiretti, Confagricoltura e Darfense Agricoltori, a favore di una realtà che coinvolge allevatori e agricoltori, con l’obiettivo di aiutarli a sostenere i costi di un’attività sempre più rara e onerosa.
Il progetto ADÒTTAMI ha lo scopo di valorizzare le piccole aziende agricole, i loro prodotti, la ristorazione, l’accoglienza ed il turismo: è sufficiente scegliere chi/cosa ADOTTARE sulle pagine Facebook o Instagram di ADÒTTAMI PROGETTO ADOZIONI e ADÒTTAMI LA MUCCA /ADOTTAMI L’APE REGINA/ ADOTTAMI L’ORTO/ADOTTAMI IL CAMPO /ADOTTAMI LA VIGNA dove si possono visionare le foto dei prodotti, dei territori, delle location aziendali e dove, ogni settimana, vengono segnalate nuove aziende con nuove adozioni. In seguito, chiamando Loretta Tabarini -PromAzioni360 (339.8824098) o scrivendo a loretabarini@hotmail.it si potrà richiedere il Patto di Adozione che verrà inviato tramite email e, in cambio di una somma mensile, semestrale o annuale, ricevere a casa una confezione mista di prodotti a Km 0, altamente selezionati. In questo modo non solo si aiuterà il sostentamento dell’animale adottato o la coltivazione del terreno o dell’albero ,ma anche si contribuirà a conservare le tradizioni di un lavoro antico, salvaguardando la natura ed il territorio. All’iniziativa di Loretta Tabarini, “locomotiva”della valle Camonica, ha aderito con entusiasmo il giornalista Edoardo Raspelli, il “cronista della gastronomia” che, dopo 20 anni e 614 puntate alla conduzione di Melaverde su Canale 5, sta preparando per Canale Italia e Sky L’ITALIA CHE MI PIACE – IN VIAGGIO CON RASPELLI, prodotto da Fabrizio Berlincioni e Stefano Costa.
Per gli Adottanti sono previsti alcuni appuntamenti annuali: “FESTA DELL’ ADOTTANTE”, in cui i «genitori adottivi» potranno «incontrare» il loro Adottato nel suo habitat naturale e visitare le aziende, le malghe o facendo aperitivi e pic-nic sui prati di montagna e sotto le stelle, degustando i prodotti tipici delle aziende Inserite nel circuito ADOTTAMI.
Gli Adottanti potranno anche soggiornare sul territorio usufruendo di originali PACCHETTI TURISTICI PERSONALIZZATI, con info su dove alloggiare, sui migliori ristoranti e agriturismo, gite con guide, noleggio bike…
Vengono accettate adozioni da tutto il territorio italiano ed europeo ma, in questi giorni , sono state ricevuto richieste da Dubai e da New York. Il progetto propone anche PACCHETTI DEDICATI AGLI ISTITUTI SCOLASTICI con : Adozioni di Classe, Feste dell’Adottante con i genitori e Gite Scolastiche in azienda, malghe e montagna.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
ADOTTAMI
Idea progettuale di
Loretta Tabarini-PromAzioni360
339 8824098
loretabarini@hotmail.it