Caffè Cartapani: cercasi aspiranti coffee maker
Caffè Cartapani firma una collaborazione dedicata a tutti gli aspiranti maghi della caffetteria. Alleato di questa iniziativa Bar Keeper la prima realtà a Brescia che si occupa della formazione di bar tender e di caffetteria.
L’iniziativa nata quest’anno tra la storica torrefazione bresciana e la scuola di bar tender si è tradotta nell’attivazione di due corsi dedicati a tutti gli appassionati di caffè che desiderano specializzarsi nell’arte della caffetteria. I corsi partiranno a fine Aprile in rispetto di tutte le normative anti-Covid. Ad oggi le date designate sono il 29 e il 30 aprile. Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile richiedere informazioni o iscriversi direttamente dal sito di http://www.barkeeperbs.it/ o chiamando al numero +39 348.5562839 (anche Whatsapp).
Per scoprire tutti i segreti del mondo del caffè, Cartapani e Bar Keeper hanno deciso di proporre due corsi: “Corso base” o “Corso professionale” entrambe le formazioni si svolgeranno presso la Torrefazione Cartapani, dove gli allievi potranno usufruire delle migliori attrezzature di estrazione e relativi prodotti di caffetteria. Le classi saranno composte da un massimo di 4 persone così da ottimizzare la componente pratica del corso, dove il coffee trainer Alessio Roccatagliata accompagnerà gli allievi in un percorso approfondito alla scoperta dell’oro nero in tazzina.
I programmi dei corsi, in base a quello scelto, saranno sviluppati in lezioni dedicate al caffè, alla macchina del caffè e ad altri tips per finire poi con una prova pratica conclusiva:
Caffetteria – corso base
- storia del caffè
- arabica vs robusta
- macchina espresso
- l’espresso
- il cappuccino
- pulizia attrezzatura
- prova pratica (4 ore)
Caffetteria – corso professionale
- la pianta del caffè
- il caffè verde
- tostatura
- manutenzione della macchina espresso
- estrazione perfetta dell’espresso
- proposta latte art
- caffetteria creativa
- brewing e metodi alternativi di estrazione
- come gestire una “comanda”
- prova pratica (8 ore)
Questa nuova collaborazione va ad integrarsi con le diverse iniziative in corso dedicate al settantesimo anniversario di Caffè Cartapani. Per essere sempre aggiornati seguite i canali Facebook (Caffè Cartapani) e Instagram (@caffecartapani) e preoarate a gustare l’eccellenza: “una miscela sapiente di tradizione e innovazione”.