Il centro commerciale Freccia Rossa presenta i primi risultati della campagna Spegni Sostenibile
Il centro commerciale Freccia Rossa presenta i primi risultati di Spegni Sostenibile, innovativa campagna a tutela dellβambiente, finalizzata alla raccolta e al riciclo dei mozziconi di sigaretta. Lβiniziativa Γ¨ stata lanciata nellβautunno 2020 in centri commerciali e retail park gestiti da Cushman & Wakefield in tutta Italia. A circa 6 mesi dallβesordio in 14 strutture pilota, sono stati raccolti oltre 280.000 mozziconi che, a seguito del processo di trasformazione, saranno convertiti in circa 90 kg di plastica riciclata, destinata alla produzione di oggetti di uso comune. In particolare, Freccia Rossa ha contribuito con 2 Kg di mozziconi.
I mozziconi di sigaretta rappresentano uno dei rifiuti piΓΉ diffusi e di difficile gestione poichΓ© hanno un tempo di degradazione di diversi anni; oltre ai residui della combustione e della nicotina, sono le microplastiche del filtro a costituire uno dei maggiori fattori inquinanti, in mare come nel suolo. La ricaduta su tutti gli ecosistemi Γ¨ devastante, se si considera che sono oltre 15 miliardi le sigarette fumate quotidianamente nel mondo. Obiettivo della campagna Γ¨ quindi duplice, non solo migliorare le performance ambientali dei centri commerciali, ma sensibilizzare il pubblico sul tema e promuovere un consumo responsabile, per la salvaguardia dellβambiente e il decoro degli spazi comuni.
Spegni Sostenibile Γ¨ il risultato di una partnership virtuosa, che vede la collaborazione di 14 centri pilota in tutta Italia, con Re-Cig, start-up tecnologica che opera nel mondo dellβeconomia circolare con un processo esclusivo di purificazione e trasformazione dei mozziconi, e Publievent agenzia di comunicazione ed eventi con una forte specializzazione nello sviluppo di progetti green per il settore dei centri commerciali.