Inverno nel Parco 2020/2021: eventi dal 17 al 23 maggio

UN RICCIO PER AMICO – 18 e 21 maggio

Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2020 – 2021”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo (BS), promuove un’iniziativa di sensibilizzazione sull’importante ruolo dei ricci all’interno degli ecosistemi naturali ed antropici.

L’iniziativa, che vedrà il coinvolgimento degli studenti delle scuole dell’infanzia e primaria di Ono San Pietro (BS) e di Sovere (BG), prevede il rilascio negli orti didattici degli istituti di alcuni degli esemplari di riccio curati presso il CRAS del Parco dell’Adamello.

 

LINFA DI BETULLA – 22 maggio

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello propone un pomeriggio dedicato ad una delle piante più caratteristiche dell’ambiente montano: la Betulla. Evento in collaborazione con gli Amici della Natura di Saviore dell’Adamello (BS).

Programma

I partecipanti sono invitati a ritrovarsi nel primo pomeriggio presso il Museo della Riserva delle Incisioni Rupestri a Nadro di Ceto (BS).

Da qui partirà una passeggiata nei bei boschi della riserva archeologica, che è anche riserva naturale, alla ricerca delle essenze adatte alla raccolta della linfa, la quale verrà eseguita secondo il metodo tradizionale. A seguire, la linfa raccolta verrà stabilizzata e lavorata presso un laboratorio en plein air allestito nella meravigliosa corte del Museo: sarà possibile scoprire le proprieà della linfa della betulla (linfa, amenti e loro azione sull’organismo) oltre alla possibilità di eseguire preparazioni, tisane ed estrazioni idroalcoliche.

L’attività si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19. Si invitano i partecipanti a dotarsi dei dispositivi di protezione individuali e a mantenere il distanziamento.

Contributo per la partecipazione: € 10,00

L’evento sarà in diretta streaming sulla pagina fb del CRAS e Centro Faunistico Parco Adamello

Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 e-mail. lontanoverde@gmail.com

Orari e modalità potranno essere adeguati alla normativa anti COVID-19

AMICI SELVATICI – 23 maggio

Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello propone un’esperienza per famiglie per conoscere la fauna alpina e sensibilizzare sull’importante ruolo di tutela della stessa svolto dal CRAS. Evento in collaborazione con Lake & Mountain Experience.

Accompagnati dalla guida GAE, responsabile dell’educazione ambientale, scopriremo cos’è un centro faunistico e il ruolo che ricopre nella diffusione della conoscenza della fauna alpina e cos’è e come opera un Centro Recupero Animali Selvatici.

Ritrovo dei partecipanti a Paspardo (BS) alle ore 13,30 e rientro alle auto per le 17,00.

Esperienza adatta ai bambini di età minima 5 anni.

La visita guidata, lungo un percorso di circa 1 km nel bosco di pertinenza del Centro, è su sentiero facile, non adatto tuttavia a persone con disabilità fisiche e a passeggini.

Si consigliano abbigliamento comodo a strati e scarpe da trekking.

In caso di pioggia l’evento verrà rimandato.

L’attività si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19.

Si invitano i partecipanti a dotarsi dei dispositivi di protezione individuali. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

 

Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.