Al via la sesta edizione della rassegna letteraria itinerante “Libri in movimento”
Organizzata da un gruppo di associazioni ed enti, attivi da anni nella costruzione e nella promozione di eventi culturali a tutto tondo, giunge alla sua sesta edizione Libri in Movimento. Nata come rassegna letteraria itinerante sul territorio bresciano che, lungo l’arco di cinque mesi, costruisce un percorso narrativo a più voci, guidato da suggestioni tematiche, attraverso incontri settimanali con gli autori, mostre d’arte e fotografiche, cinema e altri eventi straordinari, quest’anno si propone in forma “Slim”.
La pandemia da Sars-Cov 19 ha sconvolto il mondo e ha profondamente segnato il nostro territorio, tra i più colpiti a livello nazionale. Nella grande sofferenza per le perdite umane subite, purtroppo anche il settore economico, sociale e culturale hanno vissuto un terribile tracollo. Se la tecnologia ha contribuito nel farci restare a galla mentre navighiamo questo mare in tempesta, è altrettanto vero che – dopo oltre un anno di emergenza, di misure di contenimento, di distanziamento – abbiamo più che mai bisogno di tornare a sperare anche fisicamente.
Per queste ragioni, nella consapevolezza che Libri in Movimento, così come sempre è stata realizzata, non avrebbe potuto svolgersi, abbiamo deciso di “derogare” al nostro progetto originario, proponendo una sesta edizione 2021 sotto forma di Festival, ma da tenersi in presenza: una presenza che rispetti le norme, ma una presenza che ci consenta di poterci sorridere con gli occhi, di poterci parlare guardandoci, di poterci “respirare” anche se distanti.
Di poterci essere, insieme, nella convivialità che è anche presenza di corpi, di uno spazio abitato. Abbiamo, così, voluto organizzare una manifestazione ferma in un luogo, ma itinerante negli incontri. Felici di interrompere l’astinenza culturale e riprendere l’incontro con la Bellezza.
IL TEMA DELLA RASSEGNA 2021
Le suggestioni tematiche guidano la rassegna e gli incontri che la realizzano. Sono i temi che determinano la scelta degli ospiti e dei libri e non il contrario, e, a loro volta, in ogni edizione i temi sono articolati e legati fra loro attraverso un fil rouge sotterraneo. Per questa sesta edizione formato “Slim”, abbiamo deciso di ispirarci al capolavoro di Aldous Huxley, “Il mondo nuovo”: un titolo certamente evocativo, di questi tempi, e che ci ha suscitato la riflessione tematica che, attraverso gli appuntamenti del festival, intendiamo indagare. E cioè:
È vero, il mondo cambia ogni giorno: oggi non è uguale a ieri e domani, com’è noto, è un altro giorno. Cambiano i popoli, i governi, il clima e il telefono che abbiamo in tasca. Cambiano, e quasi non ce ne accorgiamo, immersi nella nostra routine quotidiana. È altrettanto vero, però, che ci sono avvenimenti epocali; che, alla lettera, marcano il discrimine fra un’epoca e l’altra, fra come si è vissuto prima e come si vivrà dopo, fra il mondo vecchio e il mondo nuovo. Accelerano repentinamente il progresso tecnologico già in corso, mutano gli equilibri geopolitici e segnano la vita di moltitudini di esseri umani.
Cambiano, infine, la nostra quotidianità: come lavoriamo, come facciamo acquisti, come frequentiamo amici e parenti. Cambiano come viviamo. Mentre scriviamo, siamo ancora troppo coinvolti per capire se la pandemia di Covid-19 sia uno di questi avvenimenti epocali. Probabilmente lo è.
Che fare, allora? Il più degno d’amore fra i grandi filosofi scriveva: non ridere, non piangere né maledire, ma capire. Così cercheremo di fare noi, discutendo assieme di libri con i loro autori. Non promettiamo di prevedere cosa succederà domani: se tutto sarà migliore o il mondo nuovo assomiglierà alla distopia descritta da Huxley o da qualche brutta serie tv. Il futuro sta sulle ginocchia di Zeus, dicevano gli antichi. La nostra missione è cercare di comprendere meglio come si sta configurando il mondo nuovo ora: cosa sta succedendo intorno a noi. Non solo, un libro è sempre il risultato di uno sforzo eccezionale di ricerca, comprensione e introspezione. Incontrarsi – per parlarne assieme, creare relazioni, confrontare le idee fino a farle scintillare – è una delle forme possibili della felicità, e ci cambia. Modifica fisicamente la nostra struttura mentale e, quindi, la realtà. Contribuisce – in quota infinitesimale – a costruire un mondo nuovo. Magari migliore.
IL CALENDARIO
L’edizione 2021 di Libri in Movimento si svolgerà nei giorni 21, 22, 23 e 24 maggio 2021.
Gli eventi letterari inizieranno dalle 18.30 del 21 maggio fino alle 18.30 del 23 maggio, con questa cadenza (ore 10 – ore 11.30 – ore 16 – ore 18.30), e si terranno tutti alla Cascina Parco Gallo, via Rodi 100, a Brescia, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cieli Vibranti.
Chiude la rassegna la proiezione del documentario “Guerra e Pace” del 24 maggio, alle 19.30, presso il Cinema Nuovo Eden, con la presenza di uno dei due registi del film, Martina Parenti.
Tutti gli eventi sono su prenotazione.
Per gli eventi letterari, gratuiti, la prenotazione avviene sulla piattaforma “Eventbrite”, accessibile dal sito www.librinmovimento.it.
Per la proiezione del documentario, invece, la prenotazione deve avvenire sul sito del Nuovo Eden – www.nuovoeden.it – ed è previsto l’acquisto del biglietto (ridotto per chi ha la tessera associativa di Libri in Movimento).
La rassegna ha ottenuto i pregevoli Patrocini e il supporto del Comune di Brescia e del sistema bibliotecario cittadino e provinciale.