Dal 27 maggio il ciclo di incontri “Intorno alla Vittoria Alata. Conversazioni di archeologia”
Prende il via il 27 maggio il ciclo di incontri dedicato alle mostre temporanee del Brescia Photo Festival – IV edizione – “Patrimoni” (Museo di Santa Giulia, 8 maggio-17 ottobre 2021).
Giovedì 27 maggio alle ore 18.30 presso la White room del Museo di Santa Giulia (via Musei 81/b e disponibile dal giorno successivo sui canali social di Fondazione Brescia Musei) si tiene, nell’ambito del Brescia Photo Festival promosso da Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e MaCof-Centro della Fotografia Italiana, il primo incontro del ciclo di conferenze “Intorno alla Vittoria Alata. Conversazioni di archeologia”.
Le voci e le esperienze di studiosi di vari ambiti dialogheranno intorno a temi quali la memoria, la cura, il rapporto tra l’archeologia e il contemporaneo, tra conservazione e valorizzazione, tra immagine e percezione toccando numerosi aspetti che, a partire dal progetto di restauro della Vittoria Alata, sono affrontati dal palinsesto di iniziative che Fondazione Brescia Musei ha messo in campo nel biennio 2020-2021.
Il primo appuntamento dal tema “Archeologia e architettura. L’influenza dell’antico nella progettazione architettonica e urbanistica” vede l’intervento di Alberto Ferlenga (Rettore Università IUAV di Venezia) e Pierre Alain Croset (professore di Composizione architettonica e urbana, Politecnico di Milano) con Guido Beltramini (direttore del Centro studi Andrea Palladio di Vicenza e membro del comitato scientifico di Fondazione Brescia Musei). Nella conversazione-dibattito tema guida sarà il rapporto tra le tracce antiche e il presente, tra l’eredità classica e la contemporaneità, approfondendo, attraverso una carrellata di esempi, come la presenza diffusa in Italia delle rovine abbia influenzato inevitabilmente l’architettura attuale.
L’incontro è anche l’occasione per partecipare alla visita guidata alla mostra “Alfred Seiland. IMPERIUM ROMANUM. Fotografie 2005-2020” (alle ore 16.45 con ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia. Costo: biglietto ridotto e € 6,50 servizio guida).
Per gli incontri si consiglia la prenotazione al CUP Centro Unico Prenotazioni 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com. Per coloro che non riuscissero a partecipare dal vivo, sarà possibile vedere le conferenze sui canali social di Fondazione Brescia Musei.
Il calendario dei prossimi incontri
Intorno alla Vittoria alata. Conversazioni di archeologia
10 giugno 2021 ore 18:30
La Vittoria Alata tra archeologia e scienza
Anna Patera, Annalena Brini, Monica Galeotti (Opificio delle Pietre Dure di Firenze) con Francesca Morandini (conservatore delle collezioni e delle aree archeologiche di Fondazione Brescia Musei)
in streaming sui canali social di Fondazione Brescia Musei
24 giugno 2021 ore 18:30
Archeologia in pericolo. Il patrimonio nelle aree di conflitto
Elio Ciol (fotografo) e Daniele Morandi Bonacossi (professore di Archeologia e storia dell’arte del Vicino Oriente Antico, Università degli studi di Udine)
con Alberto Garlandini (presidente di ICOM e membro del comitato scientifico di Fondazione Brescia Musei) presso White Room di Santa Giulia, via Musei 81/b
In occasione della conferenza si propone alle ore 16.45 la visita guidata alla mostra Alfred Seiland. IMPERIUM ROMANUM. Fotografie 2005-2020 con ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia.
Costo: biglietto ridotto e € 6,50 servizio guida
1 luglio 2021 ore 18.30
Tempo, cura, immagine
Alessandra Chemollo (fotografa) e Claudio Cuccia (direttore Dipartimento Cardiovascolare Fondazione Poliambulanza)
con Stefano Karadjov (direttore Fondazione Brescia Musei)
presso la Sala Conferenze della Fondazione Poliambulanza, via Bissolati 57 – Brescia