Microeditoria al via: l’estate che piace

Prende il via ufficialmente Venerdì 25 giugno la diciannovesima edizione della Microeditoria di Chiari, dalle ore 18.30 infatti sarà possibile seguire in presenza, e anche in diretta, il primo evento in calendario ovvero il Premio nazionale per il libro e la lettura grazie alla partecipazione di Marino Sinibaldi (Rai radio 3, in collegamento) e Angelo Piero Cappello del Cepell Centro per il libro e la lettura.

Un’occasione straordinaria che si inserisce in un’annata straordinaria che vede ancora una volta Chiari protagonista. La rassegna promossa dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari, Comune di Orzinuovi, Fondazione Cogeme, patrocinata da Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, prevede alcune importanti novità tra cui il primo Forum nazionale dei Book influencer, il ritorno degli espositori in presenza (circa 70), il “Premio Microeditoria di qualità”  riformulato come Torneo letterario, il Lettura Day promosso in collaborazione con Adei l’associazione degli editori indipendenti, e tanto altro ancora, oltre ai prestigiosi ospiti confermati durante la conferenza stampa di presentazione. Alla lunga lista si aggiunge Annalisa Cuzzocrea giornalista di Repubblica che presenterà Domenica 27 giugno dalle ore 15.30, il suo ultimo libro da titolo  “Che fine hanno fatto i bambini. Cronache di un paese che non guarda al futuro” intervistata da Alessandro Mantovani, introdotta da Stefano Malosso direttore di Limina Rivista.

Rendere la lettura protagonista è uno degli obiettivi dalla Microeditoria: anche per questa edizione l’offerta culturale riesce a contemplare gusti, stili ed esperienze di vario genere contribuendo così a sottolineare sempre meglio le peculiarità della Microeditoria nel panorama dei Festival specializzati. A questo proposito è recentissima la partecipazione della Direttrice Daniela Mena insieme all’assessore alla Cultura di Chiari Chiara Facchetti all’ultima edizione del Taobuk Festival per spiegare “il sistema Chiari” ovvero di tutte quelle sinergie messe in campo per far si che una “Comunità di cittadini” possa trasformarsi in una “comunità di lettori” così come successo recentemente nella cittadina bresciana, prima nel diventare Capitale italiana del Libro e prima nel passare il testimone a Vibo Valentia , passaggio simbolico che avverrà proprio sul finale di questa diciannovesima edizione. “Come ho avuto modo di dire anche a Taormina”- chiosa Daniela Mena- “la Microeditoria è un’occasione per attivare competenze, e quindi poi costruire una rete che durante l’anno continua a lavorare sulla promozione della lettura. La lettura è per tutti. Ci piace pensare a questo weekend come un’occasione di piacevole relax, nei prati della Villa, immersi nella lettura di un buon libro.”

 

Per la giornata inaugurale saranno presenti:

Chiara Facchetti, assessore alla cultura di Chiari
Carlo Lombardi, assessore alla cultura di Orzinuovi
Paolo Festa, presidente ass. L’Impronta
Gabriele Archetti, presidente Fondazione Cogeme
Daniela Mena, direttore artistico Rassegna della Microeditoria