Nominati i vincitori del Concorso “Io, Bookinfluencer”

Si è concluso sabato 26 giugno, alla fine del forum dedicato a questo tema, il concorso “Io, Bookinfluencer”, che aveva invitato i partecipanti ai webinar di Book Tales e tutti coloro che hanno voluto raccontare i libri online a realizzare, individualmente o in gruppo, un audio, una recensione o un carosello o serie di stories per Instagram, in cui mettere a frutto la propria creatività, presentare il libro preferito e “far scattare la scintilla” per la lettura.

Il concorso – a cui hanno partecipato 43 candidati, adulti e ragazzi dagli 11 anni in su – è stato strutturato in due categorie: Esordienti (per tutti coloro che hanno partecipato ai webinar di Book Tales) e Big (tutti gli altri).

All’interno della Rassegna della Microeditoria e nella cornice liberty di Villa Mazzotti a Chiari, sabato nel 1° Forum nazionale dedicato al tema, hanno dibattuto sul ruolo dei bookinfluencer per diffondere la lettura e l’amore per i libri, aumentare le vendite e offrire opportunità lavorative una serie di ospiti: Matteo Biagi (insegnante e curatore del sito Qualcunoconcuicorrere.org, animato da ragazzi tra i 12 e 23 anni), David Frati (direttore di Mangialibri.com), Giovanna Burzio, (curatrice di Bookinfluencer. Chi parla di libri e dove trovarli, La Corte editore), Giulia Fossati (digital PR di GEMS Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) e Stefania Soma, nota in rete come “Petunia Ollister”. I cinque, nel dibattito condotto da Paola Di Giampaolo (responsabile progettazione e sviluppo dei Master in Editoria dell’Università Cattolica), si sono confrontati su storie ed esperienze del “raccontare i libri online”, una passione che è sempre più una professione e per cui servono competenze specifiche.

Al termine dell’incontro, disponibile anche su Youtube sul Canale dei Libri, i vincitori delle due categorie sono stati proclamati in pubblico e i loro elaborati sono pubblicati a partire da martedì 29 giugno sul blog e sui social dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, di Chiari Capitale del Libro, di Rassegna della Microeditoria e su Radio Marconi.

Il Concorso e il Forum fanno parte di Book Tales, l’articolata serie di dialoghi, dibattiti e webinar online ideata e organizzata dai Master BookTelling e Professione Editoria dell’Università Cattolica e CRELEB Centro per il libro e la lettura, promossa da Città di Chiari per Chiari Capitale del Libro in collaborazione con Rassegna della Microeditoria e Libreriamo, sotto gli auspici di CEPELL  e del Ministero della Cultura.

Di seguito i nomi dei vincitori.

VINCITORI CONCORSO IO, BOOKINFLUENCER
Audio Esordienti: Francesco Lo Sapio con “Yoga” di  Emmanuel Carrère
Audio Big: Chiara Flumian con “Harry Potter e il calice di fuoco” di J.K Rowling
Instagram Esordienti: Lucia Regazzoli con “After Dark” di Haruki Murakami
Instagram Big: Teresa Russo con “Circe” di Madeline Mirrer
Recensione Esordiente: Chiara Maria Riva con “E dal cielo caddero tre mele” di Narine Abgarjan
Recensione Big: Luca Grazioli con “Post Office” di Charles Bukowski
Menzione speciale per

Marco Bettoni, Emma Fanetti, Paolo Vezzoni, Michele Camilla e Alice Di Giovanni, ragazze/i under 14 dell’Associazione Assaggio di Libri, per le audiorecensioni pubblicate su www.assaggiodilibri.it
Riccardo Probo di Guten Guys, la casa editrice nata da allievi dell’Istituto Einaudi di Chiari per aver realizzato la prima puntata di una rubrica podcast di racconti inediti.

I vincitori – proclamati davanti a un folto e attento pubblico al termine del Forum – sono saliti sul palco per ricevere l’applauso e scattare le foto di rito. Tutti gli elaborati saranno pubblicati a partire da oggi sul blog e sui social dei Master in Editoria dell’Università Cattolica, sui social di Chiari Capitale del Libro, di Rassegna della Microeditoria e su Radio Marconi.