Il Grande in Provincia fa tappa a Capriano del Colle

Proseguono gli appuntamenti della rassegna estiva Il Grande in Provincia che porta l’eccellenza del Teatro Grande nelle suggestive cornici del territorio bresciano.

Venerdì 9 luglio alle ore 21.00 Palazzo Bocca di Capriano del Colle ospiterà il secondo appuntamento in calendario. Per l’occasione si esibirà il trio Fulvio Sigurtà, tromba, Bebo Ferra, chitarra, e Paolino Dalla Porta, contrabbasso.

Il Trio nasce in seno ai seminari estivi di Nuoro Jazz dove i tre musicisti collaborano da svariati anni. Dopo aver gravitato a vicenda nei rispettivi gruppi da leader, nel 2019 decidono di dar vita a una nuova formazione stabile che estende al suono della tromba il duo Ferra – Dalla Porta attivo già dal 1995. Il duo, in particolare, grazie a una perenne ricerca che fonda le radici nella musica europea e mediterranea e attraverso un sapiente e accurato uso del linguaggio jazzistico, è riuscito a dar vita a una musica che è oggi estremamente identitaria. Alla luce di questa esperienza, il trio rappresenta oggi una chiara espressione di Jazz Europeo e aspira a indagare le tecniche compositive della musica classica contemporanea europea dell’ultimo secolo con l’intento di integrarle nella pratica improvvisativa.

Come nelle precedenti edizioni Il Grande in Provincia tocca anche nel 2021 i luoghi più simbolici del territorio, contribuendo alla valorizzazione dei suoi beni artistici e paesaggistici. La serata di venerdì si terrà nel cuore del Parco Agricolo Regionale “Monte Netto”, estesa area naturale oggi tutelata dall’omonimo ente per le sue peculiari caratteristiche ambientali. Grazie alla collaborazione dell’Ente Parco e dell’Associazione Strada del Vino “Colli dei Longobardi”, che proprio nel 2021 celebra il ventennale della sua nascita, la rassegna estiva di concerti arriva quindi per la prima volta in questi luoghi.

Il cartellone de Il Grande in Provincia, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è realizzato dalla Fondazione del Teatro Grande e dalla Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.