UniBS Motorsport. Medaglia d’argento nella competizione internazionale MotoStudent

Sull’asfalto del circuito MotorLand di Aragón, in Spagna, UniBS Motorsport si classifica al secondo posto della gara finale nella competizione MotoStudent: è il risultato migliore raggiunto fino ad ora dal team dell’Università degli Studi di Brescia, che si inserisce così tra le squadre di eccellenza a livello internazionale.

Sponsorizzato e supportato dall’azienda bresciana GIVI assieme ad altri sponsor, UniBS Motorsport ha gareggiato con BRX252, un prototipo di moto da corsa costruito appositamente per il prestigioso evento internazionale, frutto del lavoro e dell’impegno del team degli studenti di Ingegneria Meccanica, Elettronica ed Economia, guidati dal prof. Marco Gadola.

Se il motore monocilindrico 250cc viene fornito dall’organizzazione, il team deve progettare e realizzare tutto il resto: telaio, sospensioni, aerodinamica, elettronica, impianti di alimentazione e scarico. Il risultato è una moto concepita secondo il regolamento internazionale Moto3 e dunque estremamente leggera (100 kg circa), veloce ed efficiente.

MotoStudent è una Student Design Competition, analoga alla Formula Student, che permette agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari in un vero progetto industriale secondo i principi dell’experiential learning e di sviluppare anche le proprie soft skills. L’obiettivo è la costruzione di un prototipo di moto da corsa ed il confronto con altre università da tutto il mondo, tra cui anche i Politecnici di Milano e Torino e l’Università di Padova. Il progetto viene valutato e testato sul celebre circuito MotorLand di Aragón (pista che ospita abitualmente le gare del campionato mondiale di MotoGP) dove sono gli studenti stessi a gestire la propria moto durante l’intero evento.