Il ventennale di Sesvil
Vent’anni e non sentirli. E’ questo che contraddistingue la storia di Sesvil, società fondata nel luglio 2001 e di cui quest’anno ricorre il ventennale, che si occupa di selezione, formazione, outplacement, consulenza HR e con una divisione specifica per la tutela finanziaria delle aziende, dal recupero crediti alle informazioni commerciali fino alla finanza.
Massimiliano Bergomi, fondatore e amministratore delegato, con entusiasmo traccia le tappe fondamentali di venti anni di attività.
“Siamo nati poco prima dell’attentato alle Torri gemelle, abbiamo superato la crisi mondiale del 2008 e ci stiamo difendendo da quella che indubbiamente è ed è stata la sfida delle sfide, ossia la pandemia Covid-19. Da quando siamo partiti, possiamo affermare senza ombra di dubbio che il mondo è cambiato tre volte – ricorda Bergomi – Abbiamo sempre creduto in un approccio resiliente e ad ogni crisi economica abbiamo risposto arricchendo e diversificando le nostre consulenze. Ed ecco, per esempio che nel 2009 abbiamo ottenuto dal Ministero del Lavoro, dopo l’autorizzazione alla selezione del personale, anche l’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di ricollocazione professionale che ha contribuito a farci traghettare, nella turbolenza di quegli anni, in un contesto completamente diverso”.
Bergomi rammenta uno dei primi progetti gestiti sul fronte della ricollocazione professionale: “Fu la crisi della Federal Mogul di Desenzano, a cui seguirono quelli relativi alle più importanti dismissioni di multinazionali in territorio bresciano. Successivamente, abbiamo deciso, valorizzando le competenze interne sviluppate in altre attività, di occuparci dell’altra area fondamentale per un’azienda: le risorse economiche”. Nel 2012, Sesvil compie quindi un passo ulteriore. “Nel 2012 Abbiamo lanciato una nuova area di attività finalizzata alla tutela della finanza aziendale, con il recupero stragiudiziale del credito, le informazioni commerciali e la finanza agevolata, con la consapevolezza che persone e risorse economiche siano l’essenza di qualsiasi sfida E il mercato ci sta dando ragione”, prosegue Bergomi.
Nel gennaio del 2020 Sesvil lancia Sesvil University: “E’ il nostro fiore all’occhiello nell’ambito della formazione per lo sviluppo delle soft skill, tema sul quale lavoriamo, sia in valutazione, con il nostro modello ValutoHR, che in formazione, da vent’anni – sottolinea Bergomi – . E proprio in piena pandemia decidiamo di investire ulteriormente per il futuro, acquisendo uno spazio dedicato esclusivamente alla formazione e intraprendiamo il percorso di accreditamento regionale per la formazione continua, ottenuto nell’aprile di quest’anno. Già la Regione Lombardia ci ha approvato sette importanti progetti di alta formazione”.
Il 2021 è stato anche l’anno di un’avventura editoriale per Sesvil: “Abbiamo registrato presso il Tribunale di Brescia il nostro periodico Sesviland, la terra di Sesvil, uno strumento di informazione e formazione, una terra che Sesvil mette a disposizione di tutti coloro che sono interessati all’approfondimento”, spiega Bergomi.
Sesvil, nel giugno scorso, ha varato JoBEvolution, per aiutare tutti coloro che cercano o vogliono sviluppare la loro strada professionale o di studio. “Si tratta di un percorso di orientamento e sviluppo di carriera per manager, studenti, o laureati perché l’orientamento oggi non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro, ma assume un valore permanente nella vita di ogni persona – conclude Bergomi . In sintesi, vent’anni, punto d’arrivo e di ripartenza, senza soluzione di continuità, che ci hanno visto crescere, insieme ai nostri clienti, sempre al loro fianco”.