Riqualificazioni sale polifunzionali Palazzo Martinengo a Collebeato, espone l’artista Stefano Bombardieri

Per il progetto Geometrie di Valle, per un Piano Integrato della Cultura in Valle Trompia, la Pro Loco Collebeato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Collebeato, è lieta di annunciare l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione delle sale espositive polifunzionali di Palazzo Martinengo. Per l’occasione, accanto ai rappresentanti delle realtà coinvolti, è presente l’artista bresciano Stefano Bombardieri, che da domenica 25 luglio a domenica 8 agosto 2021, espone nei locali alcune delle sue opere. Tra i pezzi in esposizione è presente il modello in scala ridotta di “Monachesimo Armato”, l’installazione permanente situata a Collebeato, nel Parco delle Colline di Brescia, in terreno privato di proprietà dei fratelli Raccagni. L’opera è visitabile e raggiungibile solo a piedi in 10 minuti dopo aver parcheggiato l’autovettura nel parcheggio comunale presso la Scuola Secondaria in via G. Martinengo, oppure presso il parcheggio della Scuola Primaria con ingresso da via F. Albini. Camminare su via Martinengo verso via S. Caterina, al bivio per via Campiani prendere a sinistra la strada sterrata comunale. Al piano primo saranno esposte anche immagini che documentano le fasi dell’installazione permanente, nella sala del camino saranno anche proiettati su schermo dei filmati che mostrano l’artista all’opera. Nel cortile di Palazzo Martinengo, vicino alle storiche piante di caco, è presente l’opera “Il peso del tempo sospeso” ad altezza giusta per un’immagine ricordo. Pro Loco Collebeato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha partecipato, in qualità di partner, al progetto PIC presentato dalla Comunità Montana di Valle Trompia al bando di Regione Lombardia, ottenendo un finanziamento finalizzato alla riqualificazione degli apparati espositivi e dei corpi illuminanti presenti nella “Sala del Camino” e nel “Salone Ortofoto” a Palazzo Martinengo, sede della Biblioteca comunale. Il progetto, realizzato dagli architetti Valerio Tinazzi e Chiara Gatelli e approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, è consistito nel posizionamento a muro di pannelli espositivi alti tre metri con integrate luci a led sia per illuminazione indiretta a soffitto che per illuminazione diretta verso il centro della sala, dotati di alloggiamento per faretti specifici di illuminazione di quadri e/o fotografie, nonché del sistema di esposizione delle opere.

I volontari della Pro Loco hanno fatto squadra e, attuando i lavori quasi ogni sera, soprattutto nel mese di maggio e nel tempo libero, hanno smontato e rimosso la ormai obsoleta struttura metallica, a cui ha
fatto seguito la tinteggiatura a rinfresco delle pareti con una tinta più chiara per valorizzare al meglio la luminosità e la spazialità dei locali. Conclusa la fase preparatoria si è passati all’assemblaggio delle strutture portanti in alluminio su cui sono stati fissati i pannelli in materiale ignifugo, tinteggiati poi dello stesso colore delle pareti, ed alla cablatura di tutti i collegamenti elettrici. Il lavoro, anche a causa dei vincoli orari definiti dalla normativa anti covid-19, ha impegnato più del previsto e dopo ore e ore di lavoro si è arrivati al traguardo. Una rinfrescata di colore ai telai delle finestre, e alle coperture in legno degli ingressi ai saloni, fanno da corolla all’intervento di riqualificazione. L’intervento è stato attuato all’interno di Palazzo Martinengo, casa signorile del XVI sec. oggi di proprietà del Comune di Collebeato, ove trovano sede la Biblioteca di pubblica lettura e le sale espositive sulle quali la Pro Loco Collebeato, che le ha in mediante convenzione con l’Amministrazione comunale, ha attuato l’intervento, al fine di rendere maggiormente fruibili gli spazi così da ampliare i servizi anche agli utenti della biblioteca oltre che ad ospitare mostre ed eventi culturali organizzati dalle realtà locali o da enti sovracomunali.

La mostra sarà visibile fino a domenica 8 agosto, secondo le modalità di seguito indicate.
Orari apertura (Via G. Martinengo 8, Collebeato):
Dal lunedì al venerdì: 17.00 – 22.00
Sabato e domenica: 10.00 – 12.00 / 17.00 – 22.00
Per informazioni:
339.4932100

Ingresso libero e contingentato nel rispetto delle normative anti-covid