Proseguono le iniziative di Fondazione Brescia Musei

Prosegue martedì 10 agosto alle 21.15 il ciclo di appuntamenti organizzati da Fondazione Brescia Musei a corredo dell’inedito progetto espositivo site-specific Palcoscenici archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli, allestito da venerdì 11 giugno 2021 sino a domenica 9 gennaio 2022 presso il Parco Archeologico e il Museo di Santa Giulia a Brescia.

Carta Bianca a Francesco Vezzoli, l’iniziativa di Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden, inaugurata lo scorso 27 luglio con il documentario sull’artista Ossessione Vezzoli, prosegue con questo secondo appuntamento che propone uno dei film scelti da Vezzoli per il programma del cinema all’aperto “L’Eden d’estate”, presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.

La serata dedicata all’artista sarà inaugurata alle ore 19.00 con una visita guidata e un laboratorio dedicato agli adulti, Archeo Pop, una modalità insolita, divertente, per avvicinare il pubblico adulto alla poetica di Francesco Vezzoli, attraverso la tecnica del collage, con cui si darà vita a personaggi ibridi, che fondono, come nel lavoro di Vezzoli, ironia, bellezza classica e mondo pop delle celebrità.

A seguire, alle 21.15 sarà proposta al pubblico la pellicola scelta dall’artista: Fellini Satyricon di Federico Fellini tra i capolavori più emblematici e visionari del regista riminese, definito da lui stesso come “un saggio di fantascienza del passato” e che gli valse nel ’70 quattro Nastri d’Argento e una nomination all’Oscar.

Fellini presentò il film alla Mostra di Venezia nel 1969 reinventando il romanzo di Petronio per evocare un viaggio picaresco nella Roma antica e decadente, trasfigurata nei meandri di un labirinto onirico dove i due giovani spregiudicati Encolpio e Ascilto si rendono protagonisti di svariate peregrinazioni e disavventure di natura tragica, grottesca, villana, erotica nella Roma neroniana. Un universo rovesciato volgare e sboccato, seducente e oscuro, simile a un girone infernale, in cui il passato, che ricorda l’oggi, diviene un continente sconosciuto, rappresentato con potenza visionaria e continue invenzioni figurative.

Nel corso della serata sarà presentato anche Trailer for a remake of Gore Vidal’s Caligula (2005, 5’) di Francesco Vezzoli, un corto che pubblicizza un film che non uscirà mai, il rifacimento pornografico di Io, Caligola di Tinto Brass: a stupire non è solo la licenziosità delle scene, ambientate in una villa hollywoodiana, ma anche la presenza di attori estremamente famosi, come Milla Jóvovich, Courtney Love e Benicio Del Toro.

 La rassegna proseguirà martedì 24 agosto con Mio figlio Nerone di Steno.

INFORMAZIONI

Per la partecipazione al laboratorio e alla visita guidata è necessario prenotarsi obbligatoriamente al CUP– Centro Unico Prenotazioni: 030 2977833/834 – santagiulia@bresciamusei.com Il biglietto, comprensivo di visita alla mostra e attività, è di 17€. L’appuntamento è alle 19.00 presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia.

L’ingresso alla visione del film e del cortometraggio è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria presso CUP – Centro Unico Prenotazioni: 030 2977833/834 – santagiulia@bresciamusei.com. La visione del cortometraggio Trailer for a remake of Gore Vidal’s Caligula è consigliata a un pubblico adulto.