Il Castello di Padernello è aperto!
ll Castello è aperto al pubblico per le visite guidate con prenotazione obbligatoria e gruppi di massimo 14 persone.
Il Castello è visitabile (solo con guida) nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì alle ore 10:00 e alle ore 15:00.
Sabato alle ore 10:30 – 14:30 – 15:30 – 16:30.
Domenica alle ore 10:30 – 14:30 – 15:00 – 15:30 – 16:00 – 16:30 – 17:00 e 17:30.
Chiusura Lunedì e Martedì.
Padernello Jazz:
Note blu in Castello. Fondazione Castello di Padernello e Associazione Cieli Vibranti, intendono promuovere la ottava edizione del festival “Padernello Jazz” con due appuntamenti, in programma nel mese di settembre al Castello di Padernello.
Venerdì 3 settembre 2021 – ore 20.45
M.C. Qartet feat Denia Ridley
Venerdì 10 settembre 2021 – ore 20.45
Jazz on Beethoven
11 settembre e 12 settembre – ore 21.00
La vita segreta del Castello… in notturna
Il Castello di Padernello abbassa il suo ponte levatoio per delle visite guidate serali che permettono di ascoltare un voce magica e misteriosa. Ogni castello ha una vita segreta… una vita che, nascosta di giorno, inizia a svelarsi solo all’imbrunire… Al tramonto un’anima che da secoli vive e attraversa lo spazio e il tempo del Castello di Padernello, ogni tanto si sveglia e comincia a raccontare. Una presenza che svela la sua storia nell’intreccio con la storia più grande, mostrandone anche le sfumature, le pieghe e le sbavature.
Visita guidata consigliata dai 12 anni in su.
Per info e prenotazioni:
+39 030 9408766
L’uomo in viaggio
Lunedì 6 settembre – 21.00
Il Grande in provincia – Edit Piaf
Il Grande in Provincia arriva anche a Padernello. Il duo Laurianne Langevin e Cyrille Doublet, voce e pianoforte, omaggeranno il repertorio di Édith Piaf.
Giovedì 16 settembre – ore 20.30
Tomaso Montanari presenta “L’aria della libertà”
L’Italia di Piero Calamandrei
Sulla scena, lo scrittore e storico dell’arte Tomaso Montanari, un quartetto di musicisti e, sullo schermo, le immagini dell’album fotografico di uno dei padri della nostra Costituzione, Piero Calamandrei.
Un’opera teatrale di Nino Criscenti e Tomaso Montanari, che racconta la Costituzione attraverso la figura di Calamandrei.
Mercoledì 22 settembre
Tenco Conte, Non solo un anagramma
Cosa hanno in comune due geni della musica come, Luigi Tenco e Paolo Conte?
Solo le lettere dei loro cognomi che sono l’uno l’anagramma dell’altro?
Certo qualcosa in più che non quelle cinque lettere che diversamente mescolate li fanno riconoscere, seppur con stili diversi, due innovatori.
A Luciano Bertoli (voce e narrazione) in trio con Roberto La Fauci (voce e chitarra) e Davide Bonetti (fisarmonica) il compito di restituirci storie e capolavori dei due artisti.
Per info e prenotazioni_:
+39 030 9408766
Ricordiamo che:
Dal 6 AGOSTO è obbligatorio essere muniti della Certificazione verde COVID-19 (Green Pass), in formato digitale oppure cartaceo; in mancanza di tale documento, non sarà consentito l’accesso al Castello.
È obbligatorio essere muniti di mascherina.
Vittorio Trainini: mostra al Castello di Padernello
Sa di “Architettura” tutto il grande lavoro di Vittorio Trainini il decoratore; architettura che si condensa di luce. Vittorio Trainini è tutto in un corpo unico: è stato artigiano e pittore, un inesauribile lavoratore che porta a sé tutta la storia della grande pittura italiana.