Spettacolo di Danza contemporanea “Due unità”
Compagnia Lyria, diretta dalla danzatrice e coreografa Giulia Gussago, partecipa alla rassegna Costellazioni 2021 con lo spettacolo di danza contemporanea dal titolo Due unità, che verrà presentato al pubblico lunedì 6 settembre alle ore 21 presso il Cortile di Palazzo Broletto, via Cardinal Querini 9 a Brescia (in caso di pioggia presso Auditorium S. Barnaba, Corso Magenta 44). Due unità si compone di due azioni performative: Duo per poltrona e danzatrice, in dialogo e Esercizi sulla bellezza.
Duo per poltrona e danzatrice, in dialogonasce dalle diverse esperienze maturate nel corso di 30 anni di ricerche, in qualità di coreografa e performer, da Giulia Gussago. Il primo nucleo coreografico di quest’opera è stato creato nel 2000 per lo spettacolo TrasFormAzioni ed è successivamente diventato un lavoro autonomo, facilmente adattabile a diversi contesti, durante il quale creare un dialogo tra parti coreografiche estremamente precise e dettagliate e parti di composizione istantanea, ispirate di volta in volta a qualche caratteristica del luogo o del contesto in cui veniva rappresentato.
Questa sera Duo per poltrona e danzatrice, in dialogo apre la relazione tra Giulia Gussago e gli spettatori che vorranno intervenire, giocare e dialogare con la performer. Esercizi sulla bellezzaè l’esito dell’Atelier creativo di danza e dintornicondotto da Giulia Gussago e Domenico Franchi, artista visivo, scenografo e costumista che collabora con i più riconosciuti teatri italiani ed europei, presso Palazzo Caprioli dal 3 al 5 settembre. Tre intense giornate dedicate alla costruzione di un’azione performativa, a partire da visioni e idee proposte nel corso del mese di agosto a tutti i partecipanti. Azioni, immagini e parole, frutto di questi Eserciziestivi individuali, sono gli spunti da cui prende avvio un processo creativo comune, finalmente in presenza.
Creato e interpretato da Elena Barachetti, Emanuela Bonfanti, Riccardo Borboni, Silvia Francesconi, Alice Luterotti, Lucia Mazzacani, Rossana Ranzetti, Lucia Regazzoli, Susi Ricchini, Loredana Riello, Anna Riviera e Arturo Zucchi, con la partecipazione di Francesco Cancarini.
Lo spettacolo Due unità rientra nella programmazione di COSTELLAZIONI_Teatro danza arti performative in scena, un cartellone di artisti bresciani che offre dodici serate di teatro, danza, racconti, musica e immagini.
Ingresso: € 5
Apertura biglietteria: ore 20.15
Prevendite: Residenza Idra, presso Mo.Ca, via Moretto 78, Brescia (tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18)
Informazioni: segreteria@residenzaidra.it – Tel. 030 291592
Gli spettacoli sono presentati nel pieno rispetto delle norme sanitarie attualmente in atto a salvaguardia del pubblico, degli artisti e di chi lavora in palcoscenico. Per l’accesso a tutti gli spettacoli di Costellazioniè necessario esibire il Green Pass