Lavoro, i giovani agricoltori resistono al Covid
Nellโanno della pandemia i giovani agricoltori resistono alla crisi, con il numero delle aziende under 35 che in Lombardia non registra flessioni a livello tendenziale, ma anzi cresce del 2% negli ultimi cinque anni. ร quanto emerge dallโanalisi della Coldiretti regionale su dati registro imprese al secondo trimestre 2021 in occasione della consegna a Cremona degli Oscar Green, i premi allโinnovazione per le imprese agricole che creano sviluppo e lavoro con lโimpegno concreto dei giovani per combattere i cambiamenti climatici e salvaguardare lโambiente.
Con la crisi provocata dallโemergenza sanitaria โ spiega la Coldiretti โ il settore agricolo in Italia รจ diventato di fatto il punto di riferimento importante per le nuove generazioni, tanto che nellโultimo anno a livello nazionale sono nate in media 17 nuove imprese giovani al giorno, secondo lโanalisi Coldiretti-Divulga. Al lavoro nelle campagne italiane cโรจ un esercito di 55mila imprese giovani, di cui oltre tremila in Lombardia, cheย ha di fatto rivoluzionato il mestiere dellโagricoltore impegnandosi in attivitร multifunzionali che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attivitร ricreative, lโagricoltura sociale per lโinserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, lโagribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.
Nel periodo della pandemia โ precisa la Coldiretti โ le aziende condotte da giovani nel Belpaese si sono dimostrate anche le piรน resilienti, con un aumento medio dei redditi del 5,9% nel 2020 rispetto allโanno precedente, mentre quelli delle aziende over 35 sono diminuiti dellโ1,3%. โLโemergenza provocata dal Covid โ commenta Carlo Maria Recchia, delegato Giovani Impresa Coldiretti Lombardia โ ha fatto emergere la centralitร del cibo e il ruolo fondamentale svolto dagli agricoltori. Occorre ora sostenere il sogno imprenditoriale della nostra generazione che vuole investire nelle campagne, abbattendo gli ostacoli burocratici che troppo spesso ci troviamo di fronteโ.
Le nuove generazioni di agricoltori โ conclude la Coldiretti โ sono in prima fila anche nella rivoluzione digitale nelle campagne italiane con unโimpresa agricola giovanile su tre (31%) che applica oggi tecniche di agricoltura di precisione, secondo unโanalisi Coldiretti sulla base del rapporto del centro Studi Divulga. Ma tra i giovani molto apprezzato รจ anche lโutilizzo dei social per la promozione delle proprie attivitร : piรน di uno su tre (37%) usa i social network, con Facebook che rimane il canale preferito (71%).