Lavoro, i giovani agricoltori resistono al Covid

Nellโ€™anno della pandemia i giovani agricoltori resistono alla crisi, con il numero delle aziende under 35 che in Lombardia non registra flessioni a livello tendenziale, ma anzi cresce del 2% negli ultimi cinque anni. รˆ quanto emerge dallโ€™analisi della Coldiretti regionale su dati registro imprese al secondo trimestre 2021 in occasione della consegna a Cremona degli Oscar Green, i premi allโ€™innovazione per le imprese agricole che creano sviluppo e lavoro con lโ€™impegno concreto dei giovani per combattere i cambiamenti climatici e salvaguardare lโ€™ambiente.

Con la crisi provocata dallโ€™emergenza sanitaria โ€“ spiega la Coldiretti โ€“ il settore agricolo in Italia รจ diventato di fatto il punto di riferimento importante per le nuove generazioni, tanto che nellโ€™ultimo anno a livello nazionale sono nate in media 17 nuove imprese giovani al giorno, secondo lโ€™analisi Coldiretti-Divulga. Al lavoro nelle campagne italiane cโ€™รจ un esercito di 55mila imprese giovani, di cui oltre tremila in Lombardia, cheย  ha di fatto rivoluzionato il mestiere dellโ€™agricoltore impegnandosi in attivitร  multifunzionali che vanno dalla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, dalle fattorie didattiche agli agriasilo, ma anche alle attivitร  ricreative, lโ€™agricoltura sociale per lโ€™inserimento di disabili, detenuti e tossicodipendenti, la sistemazione di parchi, giardini, strade, lโ€™agribenessere e la cura del paesaggio o la produzione di energie rinnovabili.

Nel periodo della pandemia โ€“ precisa la Coldiretti โ€“ le aziende condotte da giovani nel Belpaese si sono dimostrate anche le piรน resilienti, con un aumento medio dei redditi del 5,9% nel 2020 rispetto allโ€™anno precedente, mentre quelli delle aziende over 35 sono diminuiti dellโ€™1,3%. โ€œLโ€™emergenza provocata dal Covid โ€“ commenta Carlo Maria Recchia, delegato Giovani Impresa Coldiretti Lombardia โ€“ ha fatto emergere la centralitร  del cibo e il ruolo fondamentale svolto dagli agricoltori. Occorre ora sostenere il sogno imprenditoriale della nostra generazione che vuole investire nelle campagne, abbattendo gli ostacoli burocratici che troppo spesso ci troviamo di fronteโ€.

Le nuove generazioni di agricoltori โ€“ conclude la Coldiretti โ€“ sono in prima fila anche nella rivoluzione digitale nelle campagne italiane con unโ€™impresa agricola giovanile su tre (31%) che applica oggi tecniche di agricoltura di precisione, secondo unโ€™analisi Coldiretti sulla base del rapporto del centro Studi Divulga. Ma tra i giovani molto apprezzato รจ anche lโ€™utilizzo dei social per la promozione delle proprie attivitร : piรน di uno su tre (37%) usa i social network, con Facebook che rimane il canale preferito (71%).