La bresciana Compagnia Lyria selezionata alla Rassegna Nazionale di Teatro in carcere

Il video prodotto per la nona edizione del Progetto Verziano di Compagnia Lyria, associazione bresciana di danza contemporanea diretta dalla coreografa e danzatrice Giulia Gussago, è stato selezionato dalla Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere – Destini Incrociati 7^ e 8^ edizione e sarà proiettato il giorno 19 novembre presso il Teatro Palladium di Roma. Il Progetto Verziano, che Compagnia Lyria conduce ormai da undici anni, si è dimostrato adeguato e di consistente efficacia per il recupero educativo e motivazionale dei detenuti, confermandosi un valido modello di intervento dentro il carcere.

Il video selezionato è stato prodotto in parte in concomitanza con il lockdown e dimostra come, pur nelle difficoltà, non si sia interrotta la relazione con chi vive la privazione della libertà e come l’arte sia un veicolo di comunicazione coinvolgente che supera ogni barriera. La “Rassegna Nazionale di Teatro in carcere – Destini Incrociati”, per la direzione artistica di Ivana Conte, Grazia Isoardi, Vito Minoia, Valeria Ottolenghi, Gianfranco Pedullà, Michalis Traitsis e Valentina Venturi, ha selezionato alcune opere ritenute di particolare interesse e innovazione realizzate presso gli Istituti penitenziari sull’intero territorio nazionale.

Un’edizione speciale, quella di Roma, che unifica due annualità a causa dei mutamenti dovuti alla pandemia, ed è realizzata grazie al contributo del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo, ai sensi dell’articolo 41 D.M. 27 luglio 2017 n. 332, Promozione/Progetti di inclusione sociale. Si svolge a Roma dal 17 al 20 Novembre 2021, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, con il Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Associazione Nazionale Critici di Teatro ed è stata organizzata in collaborazione con l’Agita Teatro, la Compagnia AdDentro/Associazione Sangue Giusto, Fort Apache Cinema Teatro, Dams Roma Tre, Teatro Palladium, Moby Dick – Biblioteca Hub Culturale.