Giunto alla 14a edizione, il sondaggio online “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza”

Giunto alla 14a edizione, il sondaggio online “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza”. Come lo scorso anno, le votazioni si svolgeranno in tre turni. Ogni turno durerà tre settimane, con la seguente scansione temporale:

1° turno: dalle 12.00 del 20 dicembre 2021 alle 12.00 del 10 gennaio 2022
2° turno: dalle 18.00 del 10 gennaio alle 12.00 del 31 gennaio
3° turno: dalle 18.00 del 31 gennaio alle 12.00 del 21 febbraio

In tutti e tre i turni si possono esprimere da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare per un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno. Indipendentemente dal numero di preferenze espresse, ogni votante sarà conteggiato una sola volta per turno.

In gara:

LE TORTE DI GIADA
Giada Farina
Classe 1981, è stata pioniera del Cake Design in Italia quando, nel 2010, ha aperto a Brescia il primo laboratorio dedicato alle decorazioni in pasta di zucchero, creando torte a piani, monumentali e Wedding Cake con decori artistici di particolare cura e dal grande impatto visivo, frutto del suo innato talento artistico. Dopo il diploma di Maestra D’Arte conseguito nel 2000, Giada ha continuato la sua formazione, frequentando i professionisti della Sugar Art American Style interpretando i loro insegnamenti con geniali tocchi personali. Nel 2011 ha poi conseguito il Diploma alla Scuola di cucina CAST Alimenti, che l’ha qualificata pasticciere professionista. Instancabile e attenta alle necessità del mercato, Giada si è anche specializzata in corsi di formazione dedicati al senza glutine e al vegan, collabora attivamente con Choccolate Academy a Milano dove dal 2019 è entrata a far parte come tecnico Carma Women by Carma, Multinazionale Svizzera del gruppo Barry e Callebaut. Il team nasce con l’obiettivo di ricerca e sviluppo, di nuove applicazioni per le selezioni di cioccolato e delle paste da decorazione. Numerosi i personaggi dello spettacolo che hanno ordinato le creazioni eseguite da Giada e il suo staff, da Alvaro Soleir, i Pooh, Alessandro Del Piero, Belen Rodriguez e tra cui anche Papa Francesco. Con l’apertura del secondo negozio a Calcinato, diventa a tutti gli effetti il brand Le Torte di Giada. Per il programma su Real Time “Matrimonio a Prima Vista” ogni mercoledì in prima serata, ha creato la Wedding cake delle nozze di Fulvio e Federica.

PASTICCERIA VENETO
Iginio Massari

Talento, passione, dedizione e ferrea disciplina professionale sono soltanto alcune delle caratteristiche che hanno portato il bresciano Iginio Massari ad essere considerato il più grande Maestro Pasticcere italiano nel mondo, con il merito di aver elevato la cultura della pasticceria italiana alla sua massima espressione. Dopo una prima formazione nei cantoni francesi della Svizzera a fianco del Maestro Pasticcere Claude Gerber e una lunga esperienza come consulente per l’industria alimentare, ha scelto di dedicarsi completamente alla pasticceria artigianale spinto anche dalla moglie, la quale, nel 1971, lo esortò ad aprire la Pasticceria Veneto. La sua filosofia è semplice: ricerca la perfezione e non smettere mai. Una visione diventata ragion d’essere, un impegno che si riflette nella sua lunga carriera costellata di successi, con oltre 300 tra concorsi vinti, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Le sue creazioni sono definite da uno stile e un’ispirazione unica, che affonda saldamente le sue radici alle basi dell’artigianalità e unisce arte e scienza, sensibilità e grande conoscenza tecnica, mente e cuore. Opere che nascono da un connubio di creatività, attenta selezione delle materie prime ed estrema cura del dettaglio posta nella realizzazione, e conducono in un universo che coinvolge tutti i sensi. Una su tutti il celeberrimo panettone che ne porta la firma, il quale, grazie ad un sapiente bilanciamento di tradizione e innovazione, ha acquistato nuova gloria diventando un vero e proprio oggetto del desiderio durante il periodo natalizio. Il Maestro Massari tuttavia non è soltanto un punto di riferimento per i colleghi del panorama dell’Alta Pasticceria mondiale, ma è amato e seguito anche dal grande pubblico, in virtù della sua personalità autoritaria e umana allo stesso tempo. La fama acquisita non lo distoglie comunque dal suo obiettivo primario: l’affermazione dell’eccellenza pasticcera italiana nel mondo. Un’eccellenza che va celebrata, condivisa e promossa, perché la pasticceria, come lui stesso afferma, è il lusso che ci si può permettere.