Green Pass Base anche per i “servizi alla persona”
Scatta oggi, giovedì 20 gennaio, l’obbligatorietà di Green Pass Base per i “servizi alla persona” come saloni di parrucchieri ed estetica.
Per accedere a questi servizi sarà quindi necessario essere vaccinati, guariti o in possesso dell’esito di un tampone molecolare o antigenico negativo. L’obbligo rimarrà fino alla fine dello stato di emergenza, al momento fissato al 31 marzo 2022.
Dal 1° febbraio, il Green Pass Base sarà obbligatorio anche per chi accede ai pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali (quindi negozi, ma anche centri commerciali).
Per le persone che accederanno senza green pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green Pass se omette il controllo.
Il 1° febbraio scatterà anche l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, e rimarrà in vigore fino al prossimo 15 giugno. Senza limiti di età, invece, l’obbligo vaccinale sarà esteso al personale universitario, così equiparato a quello scolastico. La sanzione prevista in caso di mancata osservanza delle regole sarà di €100 una tantum.