Venerdì 11 febbraio webinar di Apindustria Confapi Brescia: energia e materie prime

La domanda, in questo avvio di 2022, si sta dimostrando vivace in larga parte dei settori produttivi entro cui operano le imprese associate ad Apindustria Confapi Brescia.

Ad essa si accosta un trend sostenuto delle quotazioni tanto delle materie prime, quanto dei prodotti finiti.

A questi elementi di ottimismo fanno, però, da contrappeso i rincari eccezionali delle commodities industriali, prime fra tutte quelle relative alle componenti energetiche (gas metano ed energia elettrica): una condizione che sta rischiando seriamente di indebolire la competitività del nostro sistema produttivo, ostacolandone la piena attività e gettando ombre anche sulla distanza.

L’erosione dei margini e la limitazione della produzione potrebbero, infatti, nuocere alla programmazione di investimenti in innovazione e sostenibilità alle quali le imprese sono chiamate anche alla luce degli ambiziosi obiettivi nazionali fissati.

A questo contesto di mercato in tensione Apindustria Confapi Brescia dedica un webinar dal titolo «Energie e materie prime: andamento dei prezzi, prospettive e soluzioni» che si terrà venerdì 11 febbraio alle 14,30. Nel corso dell’incontro verrà trasmessa un’analisi approfondita della situazione attuale e degli scenari futuri legati all’andamento dei prezzi delle materie prime e al caro energia. Si parlerà inoltre delle possibili soluzioni che si possono implementare per arginare i contraccolpi generati da shock delle quotazioni delle componenti energetiche e dei possibili strumenti di copertura dei rischi finanziari connessi alla problematica del rincaro dei prezzi delle materie prime.

Programma

“Energy &commodities Outlook 2022” 

Gianclaudio Torlizzi – Fondatore di T-Commodity e consulente Confapi per le materie prime

«Riflessioni sui mercati dei vettori energetici (EE e Gas metano)»

Enea Filippini – Direttore Apiservizi

«Strumenti di copertura dei rischi finanziari d’impresa: aspetti tecnici e legali»

Nicola Capra Manuini – Dott. Nicola Capra Manuini, consulente finanziario autonomo

Iscrizioni all’evento online su apindustria.bs.it o scrivendo a eventi@apindustria.bs.it