Il dipartimento economico del Tennessee (Usa) incontra le aziende bresciane

Si è tenuto nell’Auditorium della CDC di Brescia l’evento “Il dipartimento economico del Tennessee (Usa) incontra le aziende bresciane”, organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia, con il supporto della propria azienda speciale Pro Brixia e il contributo di Confindustria Brescia. All’incontro hanno partecipato oltre 30 aziende bresciane, che hanno dialogato con Allen Borden (Deputy Commissioner – Vice Ministro Sviluppo Economico, Stato del Tennessee) e Virginia Sarah Crowley (Direttrice ufficio italiano – Sviluppo Economico, Stato del Tennessee) sulle opportunità di investimento e internazionalizzazione nello Stato americano.

Tra gli interventi durante i lavori, anche quelli di Roberto Saccone (Presidente Camera di Commercio di Brescia), Marco Capitanio (Presidente Piccola Industria Confindustria Brescia), Carlo Ferlito, General Manager, e Francesco Franzini, Industrial Performances Development Director di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta. Le parti hanno inoltre discusso aspetti relativi agli strumenti di supporto all’investimento e agli incentivi allo sviluppo offerti dagli Enti Locali Americani.

“L’internazionalizzazione, che sta diventando un asset sempre più strategico per le nostre PMI, va oggi intesa non solo come capacità di saper promuovere l’esportazione dei prodotti – commenta il Presidente della Camera di Commercio, Ing. Roberto Saccone , ma occorre ora anche operare nella prospettiva di presidiare i territori con proprie unità produttive e commerciali, così da essere più vicini ai bisogni dei mercati e rispondere più velocemente alle loro aspettative. Ciò consentirà alle nostre imprese di fare economie di scala, migliorare la loro organizzazione e accrescere la loro competitività a livello internazionale”.

“Come Piccola Industria stiamo lavorando – e continueremo a farlo – con grande attenzione sul tema dell’internazionalizzazione – aggiunge Marco Capitanio, Presidente della Piccola Industria di Confindustria Brescia –: siamo convinti che una forte propensione all’estero possa essere una chiave del successo delle nostre imprese, anche delle PMI. In questo senso, gli Stati Uniti sono per noi un orizzonte di business assolutamente da esplorare.” Ad oggi sono 40 le aziende italiane presenti nel Tennessee, censite dallo stato americano.

Per quanto riguarda i flussi commerciali, nel 2020 Brescia ha esportato 1,03 miliardi di euro verso gli USA – a fronte di importazioni pari a 70 milioni – e si è attestata al settimo posto in Italia tra le province per scambio commerciale verso la nazione americana (960 milioni di euro), alle spalle di Milano, Latina, Bologna, Modena, Vicenza e Genova (fonte: Elaborazione Centro Studi Confindustria Brescia su dati ISTAT). Per quanto riguarda i settori, la quota principale delle esportazioni bresciane verso gli Stati Uniti è ricoperta da Macchinari e attrezzature (43,1% del totale), seguiti da Prodotti in metallo lavorato (21,6%). Più distanti la Chimica e prodotti chimici (6,1%) e i Metalli di base (5,5%).