La Console Generale dell’India a Milano, T. Ajungla Jamir, visita la sede di Apindustria Confapi Brescia.

La Console Generale dell’India a Milano, T. Ajungla Jamir, accompagnata dal Console e Capo di Cancelleria Sandip Kumar Kujur, ha visitato oggi la sede di Apindustria Confapi Brescia, nell’ambito di un’iniziativa condotta con la collaborazione del Rotary Club Valle Sabbia Centenario.

L’incontro è stato aperto dall’intervento del Prefetto di Brescia, S.E. Maria Rosaria Laganà. «Assolutamente apprezzabile è l’iniziativa d Apindustria Confapi Brescia e del Rotary Club Valle Sabbia Centenario di ospitare il Console Generale dell’India a Milano, T. Ajungla Jamir, a conferma dell’eccellente rapporto tra l’India ed il nostro Paese – ha dichiarato il Prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà –. Quella indiana è la terza comunità straniera più numerosa presente nel territorio della nostra provincia ed è anche tra quelle meglio inserite ed integrate. Anche dal punto di vista imprenditoriale – ha proseguito –, i rapporti tra le aziende bresciane e quelle indiane sono tra i più proficui e consolidati e, dunque, la visita odierna dell’alto rappresentante diplomatico è anche la conferma della reciproca volontà di perseguire al meglio la collaborazione già in atto a beneficio di tutto il tessuto produttivo della provincia».

La Console Jamir ha iniziato la sua carriera all’interno della diplomazia indiana nel 2005. Ha prestato servizio presso la High Commission of India di Kuala Lumpur occupandosi di questioni relative alla sfera politica e al mondo del lavoro. Presso la High Commission of India di Londra si è occupata dei dipartimenti politico-economico e consolare ed è stata funzionario regionale presso l’ufficio passaporti di Guwahati, Assam che ha giurisdizione su sei stati dell’India nordorientale. All’interno del Ministero degli Affari Esteri la Console Jamir è stata Direttrice del dipartimento per i Servizi Consolari, Passaporti e Visti e successivamente è stata Direttrice della sezione America Latina e Caraibi. Dal 31 agosto 2021 ricopre la carica di Console generale dell’India a Milano.

«Auspico che gli incontri sontenuti con le aziende bresciane in questa giornata, sia che siano già commercialmente legate all’India, sia che desiderino di potervi intessere partnership commerciali, – ha affermato la Console Generale dell’India a Milano, T. Ajungla Jamir – possano generare opportunità di business con il mio Paese. Del resto, il Governo indiano è determinato affinché il Consolato generale a Milano sia disponibile ad assistere e guidare la creazione di rapporti commerciali con l’Italia, con la quale i flussi di mercato sono già consolidati. L’Italia, infatti, è il quinto partner commerciale europeo dell’India, dopo la Germania, il Regno Unito, il Belgio e i Paesi Bassi.

Rappresenta, pertanto, un mercato di rilievo, verso il quale speriamo si possano ulteriormente sviluppare interscambi fruttuosi anche in futuro»

 

Una visita istituzionale di grande prestigio, anticipata da un incontro, in sessione privata, durante il quale la Console Jamir ha potuto interloquire direttamente con una delegazione di imprese associate ad Apindustria Confapi Brescia. «La presenza presso la nostra Associazione di figure istituzionali di questa caratura consente di intessere un dialogo di altissimo profilo – ha dichiarato il presidente di Apindustria Confapi Brescia, Pierluigi Cordua -. Ciò rafforza ulteriormente le competenze e le relazioni di Apindustria Confapi Brescia a beneficio delle realtà imprenditoriali del nostro territorio che, con orgoglio, rappresentiamo e tuteliamo. Inoltre, le imprese bresciane e il mercato di un grande Paese come l’India sono già legate da longeve relazioni commerciali. Riteniamo, pertanto, che questa iniziativa rappresenti un ulteriore strumento di consolidamento di collaborazione e vicinanza».

«È un grande onore accogliere nella nostra città la Console Jamir – dichiara Giuliano Ghirardi, presidente eletto del Rotary Club Valle Sabbia Centenario 2022 – 2023 -. L’India è un Paese molto vicino ad alcuni settori produttivi del nostro territorio, in particolare alle imprese cavatrici del marmo di Botticino con cui i legami commerciali sono estremamente solidi e di lungo corso. India, inoltre, che è patria del presidente di Rotary International Shekhar Mehta. Il suo mandato, iniziato a febbraio 2021, è guidato da un obiettivo che conduce l’operato di tutti i rotariani nel mondo: “Servire gli altri cambia la vita, compresa la nostra”. Su questo impegno collettivo operiamo nel sostegno del nostro territorio».