“Librare” incontra le “Librellule” ?

L’Associazione LIBRELLULE – ODV è composta da un gruppo di volontari che da molti anni collabora con la Biblioteca comunale Fausto Sabeo di Chiari (BS).

Nascono nel 2002, quando dopo aver frequentato un corso di lettura ad alta voce, qualcuno dei partecipanti ha deciso di portare avanti questa passione inizialmente come volontario e dal 2011 costituiti in Associazione di Volontariato per la promozione della lettura. Atto Costitutivo e Statuto vengono registrati nel 2013.

L’Associazione aderisce anche al progetto nazionale Nati Per Leggere, condividendone contenuti, modalità ed intenti.

Ogni venerdì, le Librellule propongono in Biblioteca “l’Ora del Racconto”, letture ad alta voce dedicate principalmente ai bambini dai 3 ai 7 anni, e agli adulti che li accompagnano, che hanno voglia di ascoltare.

La collaborazione con la Biblioteca non si limita a questo poiché l’associazione sostiene e promuove i servizi e le iniziative della Biblioteca rivolti sia alle scuole che agli adulti. Un altro appuntamento fisso è la rubrica “Voglia di libri”, programma radiofonico settimanale con proposte di lettura presso la radio parrocchiale clarense “Claronda In Blu” che va in onda tutti i mercoledì con la sola pausa nei mesi di luglio e agosto.

Un appuntamento fortemente voluto dalle Librellule sono le letture quindicinali presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Mellino Mellini di Chiari. L’associazione presenta il progetto “Leggere fa bene” alla Direzione dell’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari in collaborazione con il Primario del reparto di Pediatria e riceve parere favorevole alla collaborazione con l’Azienda nell’ottobre 2013. Inizia così ad effettuare con regolarità letture alle bambine e ai bambini ricoverati nell’unità di Pediatria ed allestisce in reparto un piccolo Presidio bibliotecario a disposizione dei piccoli ricoverati e dei genitori.

In occasione delle letture vengono anche sensibilizzati i genitori sull’importanza della lettura fatta in famiglia sin dalla nascita. L’accesso al reparto si è interrotto con la pandemia, ma sono state appositamente preparate videofiabe da trasmettere sul circuito televisivo interno della Pediatria.

Anche la collaborazione con l’Amministrazione comunale è costante sia per le attività in presenza che per tutta una serie di progetti on line che durante tutto il periodo della pandemia hanno fatto compagnia ai bambini e alle famiglie e che venivano postati sulla pagina FB del Comune.

Il piacere della lettura ha portato ad ampliare le esperienze delle Librellule, che si sono prestate anche in iniziative per gli adulti, offrendo sempre un momento di intrattenimento gradito al pubblico.

È ormai una tradizione la collaborazione con la Micoeditoria con vari interventi sia per adulti che per bambini, così come è stata puntuale la collaborazione con l’Amministrazione comunale per le attività di Chiari Prima Capitale del Libro.

Come riconoscimento del lavoro svolto, all’Associazione è stato conferito il Riconoscimento Civico in occasione della Festa di S. Faustino, Patrono di Chiari, il 15 febbraio 2022.

Di seguito la video intervista.