Un progetto che diventa un volume: “L’eperienza Covid-19. Riscoperta della relazione educativa nella scuola”
Prevista per oggi, giovedì 28 aprile, alle ore 15, presso Sala Giudici in Palazzo Loggia, la conferenza stampa di presentazione del volume dal titolo “L’esperienza Covid-19. La riscoperta della relazione educativa nella scuola”.
L’opera, realizzata dall’Istituto Lunardi e curata di Luca Guerra e Fausta Moreschi della Commissione Cultura del medesimo Istituto in collaborazione con la casa editrice GAM di Rudiano, sintetizza i risultati di un progetto educativo sviluppatosi nell’anno scolastico 2020-2021 con il supporto del Comune di Brescia e di diversi altri enti e associazioni.
Il volume contiene una selezione di testi prodotti dagli studenti di 27 scuole superiori bresciane, in cui essi hanno condensato emozioni e riflessioni sull’esperienza del lockdown, della pandemia e sul loro rapporto con la scuola e i docenti.
Inoltre, una sezione del volume è dedicata a contenere le immagini di alcune delle opere artistiche realizzate dagli studenti, già esposte nella mostra realizzata presso la Piccola Galleria UCAI tra il 20 e il 24 ottobre 2021.
Infine, nel volume trovano spazio gli atti del convegno svoltosi presso l’Auditorium San Barnaba a Brescia il 23 ottobre 2021, in cui sono intervenuti docenti, esperti, giornalisti, oltre ai pedagogisti Raffaele Mantegazza, Domenico Simeone e Angelo Sangalli.
Eccomi, sono ancora qui, dietro lo schermo io ci sono e ancora sono capace di usare le mani per creare qualcosa che abbia un significato. (Sofia Poliani, vincitrice della sezione artistica con l’opera: La gabbia, Liceo Leonardo)
La scuola è il punto di incontro tra la luce che è in ogni giovane e la luce dell’esterno, luce che arriva dagli insegnanti e da tutti coloro che si occupano della nostra educazione. Una luce che si crea da una condivisione attiva che solo in un ambiente come la scuola può nascere e soprattutto può crescere. (Giacomo D’Anna, vincitore del premio cultura del concorso, I.I.S. C.Beretta, Gardone V.T.)
L’insegnante e l’alunno, due fiammiferi posti ai limiti dell’esistenza con un’unica via d’uscita: il sostegno reciproco. (Madalina Bocancea, I.I.S. Astolfo Lunardi)
La scuola è di fronte davvero ad un bivio, e questa volta non in senso retorico: se non sarà capace di un vero ascolto educativo, se non sarà capace di sintonizzarsi sulla lunghezza d’onda emotiva di questi giovani e dei loro compagni, avrà perso la partita. (Prof.Raffaele Mantegazza, Università degli Studi di Milano Bicocca)
Personalmente, ritengo che la scuola possa essere un interessante laboratorio di futuro, un luogo dove insieme possiamo provare a mettere in gioco i sogni, i desideri, le aspettative, i progetti, senza la pretesa di controllare ossessivamente ciò che accadrà, ma con la consapevolezza che non siamo da soli in questo cammino. (Prof. Domenico Simeone, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano).
Interverranno alla conferenza stampa:
- i curatori del volume Luca Guerra e Fausta Moreschi, docenti Istituto Lunardi
- Roberta Morelli, assessore alle Politiche giovanili e alle Pari opportunità
- Mattia Lancini, docente Istituto Gigli di Rovato
- Daniela Mena, Casa Editrice GAM di Rudiano