Al Cfp Ok School di Brescia yoga in classe

Fare educazione motoria a scuola in modo da produrre benefici sul corpo, ma anche sul fronte psicologico si può fare con lo yoga in classe. Perché lo yoga in classe? Perché può costituire per gli alunni un momento fondamentale di autogestione emotiva, un’occasione per riflettere sul proprio corpo e sulle emozioni, a vantaggio non solo del singolo allievo ma della comunità classe, che ha uno strumento in più per fronteggiare le criticità.

Per queste ragioni il Cfp di via A. Reggio, sede presso la quale vengono svolte le lezioni, in collaborazione con gli istruttori di Essse Accademia con il prezioso contributo di Sportland che ha dotato la scuola di 50 tappeti fitness, ha strutturato un programma di incontri a beneficio degli studenti coinvolti che è iniziato in quest’ultima parte dell’anno scolastico con un’anteprima nelle classi prime di estetica ed acconciatura, ma che verrà poi rivolto all’intero plesso scolastico a partire da settembre.

:<<Un progetto vincente su più punti di vista – afferma il Legale Rappresentante della scuola Nicola Ortoche porterà effetti incoraggianti sul rendimento scolastico complessivo. Un’occasione per i nostri studenticonclude Ortoper recuperare quanto non fatto in questi due anni difficili.>>

Gli obiettivi globali del progetto sono: migliorare le funzioni esecutive per l’autocontrollo e la sicurezza di loro stessi, abbattere i livelli di ansia e stress, diminuire i comportamenti scorretti e di aggressività tra coetanei oltre che, ultimo beneficio, ma non di importanza, saper controllare il proprio corpo e la respirazione durante le attività lavorative favorendo le corrette posture per evitare  rischi per il sistema muscolo scheletrico a causa delle posizioni assunte e mantenute per tempi prolungati e dei movimenti che vengono compiuti.