“Cose mai viste” al Castello di Padernello
Il 28 e 29 maggio 2022 pezzi unici e irripetibili di artigianato nel market dell’hand made tra gli spazi del maniero della Bassa Bresciana e del borgo. L’ingresso servirà per l’acquisto di Cascina Bassa.
“Cose mai viste” al Castello di Padernello, dove il 28 e il 29 maggio 2022 si potrà curiosare alla ricerca di originali prodotti di artigianato in un coloratissimo market dell’hand made, dedicato ad abbigliamento, accessori, oggettistica, bijoux e design. Due giorni, sabato dalle 10.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00 per scoprire pezzi unici fatti a mano e assaporare piatti della tradizione dai diversi food truck tra i bellissimi spazi del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana e nella vicina Cascina Bassa. Abiti fatti a mano, portafogli di riciclo, gioielli unici, ceramiche lavorate, sculture ispirate dalla natura e tantissimi oggetti irripetibili e creativi saranno a disposizione dei visitatori, che potranno approfittare anche per entrare nel pianterreno del Castello, tra le sue splendide sale, o per fare passeggiate nel bosco dove ammirare il Ponte San Vigilio, opera d’arte in natura creata da Giuliano Mauri. Si potrà partecipare, inoltre, a laboratori floreali e di ceramica, mentre i più piccoli saranno protagonisti di attività ludico-ricreative.
“Cose mai viste” rientra nell’ambito dei progetti Verso il borgo e di economia circolare della Fondazione Castello di Padernello, valorizzando le attività economiche che nascono dal riutilizzo di materie e prodotti. Inoltre, il biglietto d’ingresso di 6 euro servirà per contribuire al progetto di acquisto della Cascina Bassa, cascinale in cui a luglio 2022 verranno aperte scuole botteghe di alta formazione e botteghe artigiane. L’iniziativa, che avrà espositori anche nella vicina Cascina Bassa, sarà il modo migliore per dimostrare che il sogno di realizzare a Padernello un borgo artigiano si sta pienamente avverando e che si può attivare una vera e consapevole attività territoriale, coinvolgendo artigiani, giovani, lavorando con le persone e per le persone.