Castello di Brescia: insieme per il restauro della Locomotiva
Ci siamo! Parte ufficialmente la campagna di crowdfunding per il Restauro della Locomotiva del Castello di Brescia. Un’iniziativa che accompagnerà i bresciani per tutto l’anno.
I protagonisti e le prime aziende che hanno risposto all’appello vogliono essere solo l’incipit di un tragitto ancora tutto da scrivere.
La raccolta fondi a favore della Locomotiva vuole coinvolgere tutti i cittadini per arrivare al risultato finale: riportare al suo splendore originario uno dei simboli della città di Brescia.
Per questo l’Associazione Palco Giovani, attraverso Cristian Delai, si dice “fiera di essere solo l’innesco di una grande iniziativa popolare” ed attende tutte le aziende che vorranno contribuire non solo economicamente ma anche con idee ed iniziative ad hoc.
Il percorso prende il via grazie al Comune di Brescia con il personale favore del Sindaco Del Bono e dell’Assessore Valter Muchetti, oltre alla partecipazione di Fondazione Brescia Musei con il Direttore Stefano Karadjov ed FNM Group con il Presidente Andrea Gibelli.
Vengono calate le prime carte di questa impresa che parte dal basso per unire tutta la città.
A rappresentare graficamente il progetto “Locomotiva”, fissandone gli elementi principali, ci hanno pensato due giovani: Alessandro Pezza e Andrea Comini. Il Logo che hanno ideato rappresenta una motrice in movimento inserita in uno scorcio del Castello, il tutto racchiuso in un cuore rosso.
Il fulcro dell’iniziativa da cui tutto transita è il sito web ufficiale www.locomotivabs.it, online dal 30 maggio e su cui ognuno potrà donare.
Nella sezione “DONA” privati ed aziende potranno dimostrare il proprio affetto per la Locomotiva.
Qualsiasi importo anche il più piccolo sarà ben accetto, a patto che non superi i € 5.000,00.
Si potrà donare con Paypal e carte di credito, o direttamente su conto corrente dedicato utilizzando l’IBAN IT16K 05387 11238 000003581793.
In tal senso si ringrazia per il primo versamento BPER Banca che rompe gli indugi ed ufficialmente lancia la sfida. Chi dona, entra di diritto nell’Albo Ufficiale dei Donatori che verrà custodito online ed esposto alla manifestazione di chiusura del progetto. Ringraziamo la Web Master Denise Salvi.
Nel sito troviamo anche “Il PROGETTO” e “La STORIA”
Nella sezione Progetto vengono riassunti i passi principali del percorso di crowdfunding, le fotografie attuali, i ricordi e le news. La sezione Storia contiene il più grande lavoro di ricerca fotografica fin qui fatto per la N.1. Sono infatti visibili ben 48 immagini finora sconosciute alla maggior parte dei bresciani, originali ed emozionanti. Un ringraziamento a Foto Negri, all’archivio fotografico Silvano Cinelli e al Club Fermodellistico Bresciano.
Il DOCUFILM “La Prigioniera del Falco” è uno dei più attesi contributi a favore della Locomotiva, proiettato in anteprima nella Sala del Consiglio di Palazzo Loggia ed ora visibile sul sito www.locomotivabs.it.
Il giovane regista Andrea Terreni firma un’opera destinata a diventare storia. Grazie al lavoro prestato insieme a giovani di talento si ripercorre la lunga vita della Locomotiva attraverso il racconto dei protagonisti del tempo: un viaggio che termina con l’arrivo della N.1 nel Castello di Brescia, per diventarne “la Prigioniera”.
Ringraziamo quindi Oscar Maletti ed Enrico Maggini, oltre a Claudio Pedrazzini e Giorgio Morocutti che hanno rilasciato le interviste storiche.
Ringraziamo anche la troupe formata da Gabriele Massidda, Anna Facchinetti, Filippo Brizzolari, Marco Di Liello, Andrea Dottesi e il Maestro Matteo Mutti. Grazie anche a Jacopo Zomparelli e Claudio Garofalo.
La campagna che prende il via oggi, 30 maggio 2022, non può prescindere dal contributo di ognuno, non solo economico. Chiunque vorrà mettere a disposizione le proprie abilità potrà farlo. Sono infatti numerosi i Testimonial e gli Influencer bresciani pronti a scendere in campo.
La campagna della Locomotiva verrà sostenuta anche attraverso i profili social dei personaggi più in vista della nostra provincia, gratuitamente. Si ringrazia Camilla Minutola e Arianna Lombardi per il supporto social e grafico.
“Si parla di amore per la nostra città ed è bello tradurlo in azioni concrete ed interventi inclusivi e coerenti”, azioni che proprio l’Associazione Palco Giovani dimostra essere fattibili. Si veda l’esempio di We Love Castello, ormai appuntamento fisso dell’estate bresciana.
A riprova di quanto possa essere importante il contributo di tutti, vengono citate le prime aziende che si sono messe a disposizione:
-BPER Banca con la prima donazione
-BONER GROUP con il supporto anche social alla campagna di crowdfunding
-BRESCIA MOBILITÀ che ospiterà la campagna sui treni della Metropolitana
-CARTAPANI che renderà visibile la Locomotiva all’interno dei bar, personalizzando ogni bustina di zucchero
-ITALMARK con l’impegno a stampare e distribuire 120mila cartoline nella spesa dei bresciani nei propri punti vendita
-FONTE TAVINA che, per l’occasione, produrrà una speciale bottiglia con plastica 100% riciclata, dedicata alla Locomotiva, con QR Code per donare
-SANITARIA SERVIAI anch’essa impegnata con un contributo alla campagna
-SERGEN serigrafia che si è resa disponibile attraverso il progetto no-profit “sfrido”, a produrre adesivi su ritagli normalmente destinati allo scarto.
Si attendono altre aziende.
Per informazioni e richieste si chiede di scrivere a info@locomotivabs.it
Infine diamo un plauso al sentito contributo di CONFINDUSTRIA BRESCIA – Giovani Imprenditori, APINDUSTRIA CONFAPI BRESCIA ed a CAMERA DI COMMERCIO di Brescia, di cui seguono le dichiarazioni dei rispettivi rappresentanti.