Arriva “Paolino”: libro e audiolibro per ragazzi ispirato a Paolo Fresu
«La musica è ritmo e cuore».
Paolo Fresu ispira un emozionante libro per ragazzi. Si intitola “Paolino”, è firmato da Reno Brandoni, illustrato da Chiara Di Vivona (Edizioni Curci, collana Curci Young in coedizione con Fingerpicking), e racconta il profondo amore per la musica che si tramanda di padre in figlio nella famiglia del celebre trombettista e flicornista, protagonista della scena jazz internazionale, che però non ha mai dimenticato le radici della sua terra, quella Sardegna dalle tradizioni, suoni e colori ancestrali.
Il racconto è ambientato a Berchidda, un piccolo paese nel cuore della Gallura, dove il piccolo Paolino accompagna il padre pastore ai pascoli, lasciandosi incantare dalle sue storie, ispirate a una saggezza antica e alla bellezza dell’arte e della natura. Il padre lo spinge ad amare la musica, a viaggiare e a conoscere il mondo.
Crescendo, Paolo farà tesoro delle sue parole, porterà la musica a Berchidda creando il festival “Time in Jazz”, oggi tra i più prestigiosi al mondo, e, divenuto padre a sua volta, continuerà quella tradizione in un meraviglioso dialogo tra le generazioni.
Nell’audiolibro digitale, la voce narrante di Stefano Nosei si alterna ai brani musicali originali composti da Reno Brandoni e interpretati da Brandoni con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu.
Sulle piattaforme digitali sono disponibili i brani originali: _Berchidda Time in Jazz_, _La sedia vuota_ e _Paolino_.
Reno Brandoni è un chitarrista e scrittore che ha alle spalle una lunga e importante carriera di collaborazioni con Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e Dave Van Rock. È attivo dagli anni ’80 come musicista, pubblicando gli album _Bluesando_ (1984), _Zingarom_ (2005_),_ Yelda (2006), _Anema e Corde_ con Giorgio Cordini (2008) e _Indifeso_ (2017) ed esibendosi nei più importanti teatri italiani. L’avventura come autore per ragazzi ha inizio nel 2017 con la pubblicazione per Edizioni Curci del libro _Il Re del Blues_, dedicato all’affascinante e misteriosa vita del bluesman Robert Johnson. L’anno successivo escono i libri _La notte in cui inventarono il rock_, incentrato sulla vita del noto chitarrista Jimi Hendrix, e _Una classica serata jazz_, un dialogo immaginario tra Fryderyk Chopin e Michel Petrucciani per un confronto tra musica classica e jazz. Nel 2020 pubblica _L’ultimo viaggio di Billie_, un viaggio appassionato negli abissi più profondi del blues, per raccontare la storia di una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi: Billie Holiday. Ha fondato il sito web Fingerpicking, incentrato sul mondo dei chitarristi, e la rivista musicale “Chitarra Acustica” per la quale scrive mensilmente. Per Curci firma anche _Filastrocche per sentirsi grandi_ (filastrocche di Maria Elena Rosati musicate da Reno Brandoni e Stefano Nosei): un romanzo di formazione che comprende 9 filastrocche in musica, ascoltabili durante la lettura attraverso i QR code nascosti fra le pagine. Il testo contiene anche due brani, _Il sole nasce per tutti_ e _Filastrocca alla rovescia_ che vedono la partecipazione del trombettista Paolo Fresu. Nel 2021 esce, sempre per Curci _Come una stella_, libro ispirato alla vita di Lady Gaga. Reno porta i suoi libri in giro per spettacoli e laboratori rivolti a un pubblico di ogni età.