19esima Edizione Rassegna del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano
La forma della bellezza: incontri con l’autore e reading letterari, 27 appuntamenti per l’edizione numero 19 della rassegna nei Comuni del Sud Ovest Bresciano.
Una lunga cavalcata, da luglio a novembre.
Una lunga cavalcata, da luglio a novembre. La rassegna spettacolare del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, che quest’anno giunge alla XIX edizione presenta un cartellone che, speriamo, sia ricco di proposte stimolanti, tutte dedicate al piacere di scoprire – o riscoprire – i libri e i loro autori, da sempre l’obiettivo primario di questa longeva manifestazione che porta gli spettatori a vivere serate emozionanti in luoghi suggestivi, spesso poco conosciuti, del territorio. Luoghi speciali, che fungono da ideale cornice scenica per le letture e la musica che le accompagna.
Filo conduttore di questa edizione sarà “La forma della bellezza”; un tema che rappresenta la necessità di misurarsi con ciò che l’esperienza di questi ultimi anni ha lasciato, innanzitutto la consapevolezza che la cultura, e i libri in particolare, hanno rappresentato per molti un aiuto prezioso e salvifico, e che la bellezza (in tutte le sue forme) è un dono da preservare e coltivare. Nelle difficoltà è emerso tra le altre cose il valore aggiunto delle biblioteche, quello di contribuire al benessere sociale delle comunità. La rassegna raccoglie dunque queste istanze e diffonde l’idea che la lettura non rappresenta solo un momento di piacere solitario, ma anche un’occasione per incontrarsi e sentirsi comunità attorno ai libri, per crescere insieme, per scoprire storie che aiutano a vivere meglio.
Anche questa edizione di “Un libro, per piacere!” conserva quelle specifiche caratteristiche che la connotano in modo così particolare, ovvero un cartellone interamente dedicato a “letture spettacolari” e incontri con l’autore: reading con musica dal vivo che propongono al pubblico diverse modalità di coinvolgimento.