Ghedi: un libro storico dedicato a Palazzo Arcioni

Il Municipio di piazza Roma a Ghedi ha ospitato la presentazione ufficiale del libro “Palazzo Arcioni – Le schole écé”, un lavoro storico realizzato da Ludovico Guarneri e che, nell’occasione, è stato illustrato a tutti i ghedesi dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Federico Casali, che ha spiegato: “Sul nostro territorio nel corso degli anni sono stati realizzati e sono tuttora in corso di realizzazione diverse opere a carattere storico, che si prefiggono di approfondire le vicende che nel corso del tempo hanno coinvolto la nostra comunità. Tra queste si pone anche questo libro che ha voluto riservare una parentesi specifica a Palazzo Arcioni.

Con pazienza e tenacia, Ludovico Guarneri si è dedicato ad uno studio che si è rivolto espressamente a questo edificio che certo occupa un posto di primo piano nella storia di Ghedi. Un lungo lavoro che si è concluso proprio in questo periodo, nel quale è in carica la nostra Amministrazione che ha ritenuto doveroso far conoscere a tutta la comunità i frutti di quest’opera storica.

In effetti il libro di Guarneri ha cominciato a prendere forma negli anni che hanno preceduto il nostro mandato, ma il Covid ha finito per rallentare un po’ tutto. Siamo comunque arrivati alla conclusione di questa fatica, che accogliamo ben volentieri e per la quale mi piace cogliere l’occasione per ringraziare pubblicamente lo stesso autore, che ha portato avanti tutto questo lavoro a titolo interamente gratuito. Un qualificato lavoro da volontario che ha reso possibile la realizzazione di quest’opera che, è bene sottolinearlo, è a costo zero per la nostra Amministrazione e che da oggi è a disposizione di tutti i ghedesi (e non solo) che volessero consultarla per conoscere più da vicino questa parte importante della nostra storia”.

Nell’occasione è intervenuto anche il vicesindaco Giovanni Cazzavacca che, a sua volta, ha salutato con soddisfazione il nuovo libro, sottolineando: “Nel 2019, in qualità di assessore ai lavori pubblici, è toccato a me l’onore di portare a termine il lavoro, iniziato nel 2007, di ristrutturazione di Palazzo Arcioni.

La più vecchia opera pubblica realizzata dal Comune di Ghedi dopo l’unità d’Italia, per un lungo viaggio di 130 anni che ha permesso che tante generazioni di ghedesi potessero crescere e formarsi in quell’edificio.

Un immobile che è sempre stato nel cuore della storia e del territorio della nostra cittadina e che adesso è tornato ad abbellire il centro storico, con l’auspicio che in futuro possa animare sempre più la vita culturale di Ghedi”.

Un ulteriore passo in avanti che può e deve far diventare sempre più Palazzo Arcioni un simbolo e un punto di riferimento per intere generazioni di ghedesi e questo potrà diventare una bella realtà se solo l’intera comunità si lascerà prendere dal “tarlo della curiosità e della voglia di imparare” che l’autore Ludovico Guarneri ha posto alla base del suo certosino lavoro di ricerca storica.

Un impegno che ora, dopo questa presentazione ufficiale, è un bene a disposizione indistintamente di tutti i ghedesi.