Polpenazze: Design, artigianato e solidarietà con gli Artisesanos Don Bosco

Prosegue, fino al 14 agosto, l’esposizione temporanea curata dall’Associazione Don Bosco 3A “Operazione Mato Grosso”. Le opere di questa esposizione sono state realizzate in Perù dagli Artigiani dell’ “Asociacion de Artesanos don Bosco”.

Padre Ugo De Censi, Salesiano valtellinese, fondatore dell’Operazione Mato Grosso, iniziò nel 1979 una scuola d’arte gratuita per ragazzi molto poveri e orfani della sua missione di Chacas, con le specialità di falegnameria, intaglio e scultura.

Negli anni seguenti iniziò con il restauro, la pittura, le vetrate, la vetrofusione, la scultura in pietra, lo sbalzo, il cesello e il mosaico, così come pure aperte scuole femminili per il ricamo, la maglieria e i tappeti.

Attualmente l’Associazione sostiene il lavoro di 400 artigiani e artisti, che vivono in 20 missioni sulle Ande del Perù lavorando e aiutando la gente più bisognosa.

Dal ‘90 sono state realizzate moltissime opere di Arte Sacra per chiese in Perù, Italia e Stati Uniti.

I volontari presenti a questa esposizione si fanno carico di far conoscere tutte le opere realizzate e ne promuovono la vendita per dare continuità al lavoro; allo stesso tempo garantiscono che tutto il ricavato ritorni alle missioni.

Acquistare un mobile, una scultura, un tappeto, un ricamo, è un gesto di solidarietà ma è anche un’opportunità di possedere un pezzo di grande pregio artistico ed umano.

L’esposizione, visibile nella Sala Consiliare in piazza Biolchi, è visitabile nelle giornate di venerdì e sabato dalle 18 alle 22:30, e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 22:30