Brescia Adagio: Capitale industriale, Capitale della cultura

Scoprire Brescia e Sirmione lentamente, navigando intorno alla penisola a bordo di un motoscafo elettrico, accompagnati solo dalla voce di Massimo Tedeschi e dal fruscio delle onde e del vento.

Brescia Adagio. Capitale industriale, capitale della cultura
Massimo Tedeschi 
presenta il suo libro
venerdì 2 settembre 2022, ore 18:30
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per prenotare è necessario recarsi personalmente all’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Sirmione in via Alfieri, tel. 030 9909 184

Navigando a bordo di un motoscafo elettrico di Bertoldi Boats, Massimo Tedeschi presenterà il suo libro circondato dal magnifico paesaggio naturale del lago di Garda e di Sirmione.

Brescia Adagio è pubblicato nella collana “gli adagi”, un’idea che parte da Milano nel 2019 con l’obiettivo di scoprire “adagio” le maggiori città italiane, praticando un turismo lento e di prossimità.

A pochi mesi dal 2023, anno che vede Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura, Massimo Tedeschi scrive una guida che ci fa scoprire la città – e la provincia – di Brescia in un modo in cui forse non l’abbiamo mai guardata. La città del tondino, dal cipiglio burbero e dal cuore generoso, è anche molte altre cose: la città operosa, capitale industriale, diventa così capitale della cultura. Brescia è la città del Castello, dei viali di tigli in fiore, delle cucine di mezzo mondo in Carmine, delle auto storiche della Mille Miglia; la città dei due Duomi, delle fontane, dei chiostri e del Vantiniano.
Una città da esplorare insieme. Adagio.

Massimo Tedeschi è giornalista, scrittore e presidente dell’Associazione Artisti Bresciani. Laureato in Filosofia, è stato inviato del Bresciaoggi e caporedattore del Corriere della Sera, di cui ha fondato e diretto il dorso bresciano. Al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere storico e giornalistico dedicate ad aspetti sociali, economici, artistici e culturali della realtà bresciana. Brescia Adagio (Enrico Damiani Editore, 2022) è il suo libro più recente.