Libri di testo: pronti per il nuovo anno scolastico ?
Vi siete mai chiesti come i “libri di testo” arrivano sui banchi degli studenti?
Semplice !
Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.
Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari.
Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico.
Per l’anno scolastico 2022/2023 le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo sono impartite con la nota n. 5022 del 28.02.2022.
Ma, come si fa a trovare la lista dei testi adottati dalla propria scuola ?
Come spesso accade, la tecnologia viene in soccorso.
Diversi sono, infatti, i siti ai quali ti puoi affidare per conoscere la lista dei libri di testo adottati dalla tua classe in modo semplice e veloce. Per facilitare ulteriormente le cose, di seguito, abbiamo troverai l’elenco dei siti tramite i quali avere accesso alla lista dei testi adottati:
Amazon
Certamente Amazon è il portale che più di tutti, in modo semplice e veloce mette a disposizione la lista dei libri scolastici.
Ecco i passaggi per ottenerla:
- visita la pagina di Amazon.it dedicata ai libri scolastici
- seleziona il banner per essere indirizzato al sito adozionilibriscolastici.it
- segui i passaggi per trovare la tua scuola e la tua classe. Puoi cercare l’istituto, il codice ministeriale o la località attraverso l’apposita barra di ricerca oppure utilizzare i filtri messi a disposizione dal sito partendo dalla tua regione. Se vuoi utilizzare quest’ultimo metodo, seleziona la tua regione; scegli la provincia; seleziona la località; clicca sulla tipologia di scuola da te frequentata (scuole elementari, medie o superiori); scegli tra le scuole della lista oppure utilizza i filtri; clicca sulla scuola da te frequentata; seleziona la classe.
Una volta trovata la lista potrai effettuare i tuoi acquisti direttamente dal sito e completare l’ordine.
Un altro portale molto utile è il “Libraccio”
Trovare la lista dei testi di cui hai bisogno è davvero molto semplice, ecco quali sono i passaggi da seguire:
- visita la pagina di Libraccio dedicata ai libri scolastici
- inserisci il nome e il comune o il codice ministeriale della tua scuola nell’apposita barra di ricerca, oppure utilizza i filtri a disposizione per trovare la scuola a partire dalla regione. Anche in questo caso, se scegli di utilizzare questo ultimo metodo, segui i medesimi passaggi riportati sopra.
- trovati i libri, acquista direttamente sul sito.
Associazione Italiana Editori
Anche il sito dell’Associazione Italiana Editori (AIE) mette a disposizione la lista dei libri adottati dalle scuole.
In questo caso sarà sufficiente collegarsi al sito consultazione.adozioniaie.it; cercare l’istituto di interesse, specificando almeno un parametro tra Grado, Codice Ministeriale Istituto, Nome Istituto e Città. Trova il nome della scuola e seleziona la voce Mappa delle classi. Trova la tua classe e clicca sulla voce Scarica Adozioni. Inserisci la sequenza di caratteri richiesta per scaricare il PDF e clicca su Procedi. Il download si avvierà automaticamente. La lista dei libri per il nuovo anno scolastico sarà nelle tue mani.
Questi sono solo alcuni dei modi per ottenere la lista.
Speriamo di esserti stati utili !