Un ferragosto “alternativo” per 10 franciacortini all’estero. L’ascensore si blocca, bucato il muro per liberarli.

Una disattenzione, una poca conoscenza della lingua, oppure una semplice sfida al destino, è stata la causa di una disavventura vissuta da 10 ragazzi a Benidorm, una località balneare della famosa Costa Blanca.
Tutti residenti in Franciacorta, i 10 ragazzi, tra i 24 e i 27 anni, quando erano più o meno le 19:30 di mercoledì 17 agosto, sono entrati nell’ascensore situato presso il parcheggio coperto del Mercado Municipal della capitale turistica dell’Alicante. L’ascensore, che poteva sopportare al massimo il peso di sei persone, poco dopo la partenza si è bloccato, non rispondendo più ai comandi dei ragazzi all’interno.
Inevitabile la chiamata ai soccorsi, e dopo un’ora e mezza sono arrivati gli agenti del Consorzio dei vigili del fuoco di Alicante. Il primo step di questo salvataggio, è stato quello di dare dell’acqua ai ragazzi accaldati, mentre i pompieri cercavano in ogni modo di far scendere o salire l’ascensore. Dopo vari tentativi, tutti falliti, l’unica soluzione per tirare fuori i giovani è stato quello di fare un buco nel muro tra i due piani, dove era bloccato l’ascensore.
Dopo le 21:30, con l’intervento durato poco più di mezz’ora, tutti i giovani erano in salvo.
Scampato il pericolo, ai protagonisti di questa disavventura non resta che attendere se le spese per il ripristino del muro verranno addebitate a loro e alla loro distrazione.