La Regione sostiene i progetti di Visit Brescia con 60.000 euro
Il contributo ottenuto con la partecipazione al bando “OgniGiorno inLombardia” che incentiva le strategie di promozione vocate a favorire la conoscenza delle eccellenze territoriali.
I due progetti di promozione turistica presentati da Visit Brescia nell’ambito del bando regionale “OgniGiorno inLombardia” sono risultati aggiudicatari del massimo contributo previsto (il 70% dell’investimento sostenuto, fino ad un importo massimo di € 30.000 per ciascun progetto) per un totale di € 60.000. Le iniziative si svolgeranno nell’autunno 2022 e puntano ad attrarre i mercati luxury di Stati Uniti, Canada e Medio Oriente (Che Lusso!) e il segmento dei viaggi organizzati dell’Est Europa e dei Paesi di lingua tedesca (Tour in bus? Sì, ri-parte!)
Marco Polettini, Presidente di Visit Brescia “Il segmento luxury non ha risentito di particolari sofferenze economiche. Secondo l’ultimo report dell’UNWTO (l’agenzia mondiale per il turismo delle Nazioni Unite) il nostro Paese, non solo conserverà il primato di meta più gettonata, ma il settore che ne trarrà più beneficio sarà quello del lusso. Quello dei viaggi organizzati non è così florido come quello dei luxury travel – la Pandemia per ovvie ragioni legate alla contagiosità e ai distanziamenti lo ha penalizzato notevolmente – ma promette di concedere risultati soddisfacenti nei prossimi anni”.
CHE LUSSO! BELLEZZA E GLAMOUR NEI LUOGHI PIÙ INTRIGANTI DELLA CITTÀ DI BRESCIA E DELLA SUA PROVINCIA
Prima in territorio americano e poi a Brescia, l’evento Meet Brescia Excellence (che già nella sua prima versione 2021 aveva ottenuto un significativo riscontro) è finalizzato ad intercettare nicchie turistiche di lusso e d’alta gamma.
Quest’ultimo rappresenta un segmento in continua espansione poiché i mercati alto spendenti dimostrano di essere sempre più interessati alla cosiddetta “Italia minore” – città a misura d’uomo e mete periferiche raccolte dove è possibile trovare bellezza e glamour – come valida alternativa al turismo delle grandi metropoli già note e ampiamente visitate.
L’iniziativa di carattere attrattivo-turistico prevede che una delegazione bresciana si rechi a New York per organizzare un Roadshow dedicato alla presentazione dell’offerta locale ed invitare i buyer all’evento Meet Brescia Excellence. Le delegazioni estere di Stati Uniti, Canada e Medio Oriente aderenti saranno quindi ospitate e portate in tour alla scoperta della città di Brescia e dei suoi tesori di prossimità.
I mercati coinvolti sono tra i primi al mondo in termini di presenze e capacità di spesa e risultano orientati
soprattutto verso esperienze nelle città d’arte e nelle aree di pregio naturalistico.
Nel 2021, in Italia, i turisti internazionali alto spendenti hanno speso 25 miliardi di euro, di cui 2 miliardi per la ristorazione, 7 miliardi per l’alloggio e 14 miliardi per visite, tour e shopping. Questo mercato di nicchia rappresenta il 3% del Pil del Paese (in termini di mercato turistico corrisponde al 13% del Pil) e funge da volano per l’economia italiana. Il turismo di lusso genera il 15% del fatturato totale del settore alberghiero e il 25% della spesa turistica totale.
TOUR IN BUS? – SÌ, RI-PARTE!
Il progetto di carattere attrattivo-turistico è pensato per favorire l’arrivo di flussi turistici con viaggi organizzati. Sulla scorta del ritrovato desiderio dei gruppi di ritornare a visitare il mondo secondo il più classico dei format di viaggio,
quello organizzato in pullman, il programma prevede un tour rivolto ai Bus Operator dei paesi dell’Est Europa e di lingua tedesca (Germania, Austria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia) in vista della ricca stagione autunnale 2022. L’iniziativa si colloca nella strategia di Destination Management approntata da Visit Brescia al fine di attrarre nuovi flussi turistici in modo destagionalizzato e verrà organizzata con la formula collaudata dell’Educational Tour e del Workshop B2B. Gli operatori esteri ospitati sul territorio della città e della provincia potranno testare con mano gli itinerari di viaggio da lanciare sul proprio mercato di competenza e imbastire le prime trattative con gli operatori della filiera turistica locale.