Inaugurato il nuovo Ground Floor del Complesso Commerciale Le Vele e al via cantiere per Food Court
Previsto per fine 2023 il completamento del restyling che renderà il Centro più sostenibile, open air e con una nuova immagine
Promos, fondata Carlo Maffioli e oggi guidata dai figli Filippo e Tomaso, ha acquisito nel 2019, insieme ad un importante fondo americano, il Complesso Commerciale Le Vele di Desenzano, in una delle operazioni più importanti del territorio, per un valore di oltre 50milioni di euro.
Nei 3 anni trascorsi si è occupata di una gestione full service (amministrazione, gestione, controllo, commercializzazione e marketing) e, a fine 2021, ha dato il via ad un cantiere che trasformerà il Centro in una struttura open air, più moderna e sostenibile.
“L’operazione che ci vede coinvolti nel biennio 2022/2023 sul Complesso Commerciale Le Vele – dichiara Filippo Maffioli, Amministratore Delegato Promos – è il risultato di un investimento importante di 15 milioni di euro che darà l’opportunità alla struttura di rinascere, aumentando l’indotto locale e portando ad un incremento dei visitatori, locali e stranieri. Una riqualificazione architettonica completa che consiste in un nuovo concept, con un design completamente rinnovato sia per gli interni che per gli esterni”.
Il restyling, che coinvolgerà il Complesso nella sua totalità, dalle facciate agli ingressi, dagli shopfront alla pavimentazione di promenade e piazza, fino alla piantumazione di nuove aree verdi porterà anche all’eliminazione del tetto che lo renderà finalmente ‘open air’ e contribuirà così agli obiettivi ESG.
“Mai come ora – prosegue Maffioli – ci rendiamo conto di quanto, per una struttura, sia importante e sotto alcuni aspetti anche indispensabile, seguire criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Ecco perché la nuova costruzione sarà più sostenibile, grazie all’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici che permetterà di ridurre di circa 30tonnellate all’anno la CO2 prodotta e l’aver scelto di “scoperchiare” il mall, rendendolo open air, contribuirà anche alla riduzione del consumo elettrico e della climatizzazione che si concretizzeranno in un ulteriore risparmio annuo di 1.200 tonnellate di Co2.”
Non mancheranno, inoltre, le installazioni di una cisterna per il recupero e il riuso di acqua piovana, una nuova recycling area per il miglioramento della gestione dei rifiuti e la creazione di una stazione di ricarica per veicoli elettrici (10 auto e 20 bike).
La conclusione della prima fase, inaugurata ieri, ha coinvolto il Ground Floor che da oggi, su 3.600mq, ospita lo store di Sport Specialist e la pasticceria Delicious ed è più facilmente accessibile grazie a nuovi accessi pedonali.
Hanno, inoltre, già preso il via i lavori per il cantiere di Fase 2 che, in circa 7 mesi (inaugurazione prevista ad aprile 2023) porterà alle Vele una moderna food court che si svilupperà su circa 1.600mq e ospiterà più di 10 ristoranti per un’offerta gastronomica che mixerà insegne di cucine nazionale ed internazionale.