Tra conferme e nuovi obiettivi coach Nibbio è pronto per il nuovo campionato. E al suo fianco ecco Luca Taboni!
La scorsa stagione si è messo al timone della squadra e, dopo averla mantenuta in rotta mentre attraversava le acque movimentate della bassa classifica, l’ha condotta al porto sicuro della salvezza.
Quest’anno è ancora lì, al comando, per aiutarla a solcare nuovi mari in un viaggio che sia di esperienza, di crescita e di soddisfazioni.
Anche per il campionato 2022-2023 c’è coach Giorgio Nibbio sulla panchina della Promoball Sanitars Maclodio, con rinnovato entusiasmo, con un’asticella spostato un po’ più su di un’annata fa e con a fianco, nel ruolo di secondo, Luca Taboni.
«Abbiamo allestito una formazione che è un mix tra giovani ed esperte – illustra il roster a suo disposizione mister Nibbio – confermando alcune atlete, inserendo innesti di esperienza, quali Baldi e Castellini, e prendendo da altre realtà ragazze del 2002 e 2003 come Magri, Cecchetto e Deganello, abbiamo insomma cercato di allestire una squadra più competitiva, con l’intenzione di dare spazio anche al nostro settore giovanile, per cercare di fare un buon campionato e vedere dove riusciamo ad arrivare».
Per avere una reale definizione di ciò che aspetta la squadra, inserita nel girone B di B2, si dovranno attendere le partite sul campo, ma un’idea di massima su ciò che sarà c’è: «Non conosciamo il girone – conferma l’allenatore – però sappiamo che ci sono buone squadre del milanese e della bergamasca, e non dimentichiamoci Torbole, che incontreremo alla prima giornata, tra le cui fila c’è una giocatrice esperta come la Pionelli, e che darà filo da torcere a tanti. Per quanto ci riguarda, posso assicurare che l’entusiasmo è altissimo, e il gruppo, non ci nascondiamo, è bellissimo e forte, con caratteristiche importanti che dovremo essere bravi a tirar fuori, e bello è pure il fatto che, ogni anno, questa società dà la possibilità di lavorare con tranquillità in palestra e con il settore giovanile».
Ad essere partite da lì per approdare in prima squadra sono Sonia Basalari e Alice Bertoletti, non solo confermate dopo la passata stagione, ma ora insignite dei gradi rispettivamente di capitano e vice capitano; perché la scelta sia ricaduta proprio su di loro, coach Nibbio fa presto a spiegarlo: «Entrambe vengono dal settore giovanile, hanno fatto tutto il percorso con addosso i colori biancorossi, volevo trasmettessero anche alle nuove il valore di questa maglia: loro in ogni allenamento, in ogni partita ce l’hanno messo dal primo giorno, mi piaceva dunque questa continuità del progetto».
Le carte sono sul tavolo, ora non resta che fare il proprio gioco, l’obiettivo dichiarato? « Vogliamo crescere, migliorare e stare un po’ più in alto dell’anno scorso, anche perché vogliamo onorare al meglio questi 50 anni della società».
Ad assistere Giorgio Nibbio, come secondo allenatore, ci sarà un volto (quasi) nuovo, quello di Luca Taboni: «Dopo 3 anni trascorsi nelle giovanili Promoball – racconta le emozioni Taboni – entrare a far parte dello staff della prima squadra, in un progetto così ambizioso, non può che rendermi pieno di orgoglio e darmi una voglia di andare in palestra per trasmettere tutta la mia energia e la mia esperienza alla squadra».
L’approdo in categoria porta anche per lui obiettivi e ambizioni. «A livello personale, voglio imparare il più possibile da un allenatore esperto come Giorgio, dalla gestione degli allenamenti alla preparazione tattica della partita. Per quanto riguarda la squadra posso dire che sta nascendo un bel gruppo che lavora sodo in palestra e sono sicuro che, quella che verrà, sarà una stagione durante la quale potremo toglierci numerose soddisfazioni».