“Si può fare di più” per la sostenibilità: Tesi di laurea a confronto nel tradizionale Premio indetto da Fondazione Cogeme

Il Premio Tesi di Laurea “Si può fare di più” raccoglie ventisette anni di impegno del gruppo Cogeme per la formazione dei giovani e la ricerca. Due fattori indispensabili per la crescita delle comunità a cui Cogeme fa riferimento e al tempo stesso un’occasione per attingere a soluzioni innovative nel campo della cultura della sostenibilità (tramite l’approfondimento de la Carta della terra e dell’Economia circolare), del Ciclo idrico integrato (insieme ad Acque Bresciane) e dell’energia (in collaborazione con Cogeme Nuove Energie).

Con questa edizione siamo tornati ad abbracciare gli interessi del gruppo Cogeme dopo una parentesi di specializzazione solo sulle tematiche legate alla Carta della terra, documento che rimane il cuore della nostra mission” dichiara il Presidente di Fondazione Cogeme Gabriele Archetti, e prosegue “poter contare sul contributo delle Società a noi collegate è per noi molto importante a conferma del prestigio del Premio e della sua utilità rispetto all’acquisizione di nuove competenze nella sfida comune per la sostenibilità”.

Questa ventisettesima edizione ha ricevuto anche il Patrocinio di Fondazione Eulo, erede del Consorzio Ente Universitario Lombardia Orientale a cui si deve, assieme alla Fondazione Milziade Tirandi, la nascita dell’Università degli Studi di Brescia. Nel corso del 2021 La Fondazione Eulo ha modificato il proprio statuto rinnovandosi e confermando la propria vocazione alla promozione del diritto allo studio, allo sviluppo dell’istruzione, della ricerca scientifica, della cultura, dell’innovazione e al potenziamento dei rapporti tra Università e mondo del lavoro.

Il Premio nel dettaglio

LE SEZIONI

1 / ACQUA Per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche e le applicazioni per una migliore e più efficiente gestione del servizio idrico integrato alla luce degli ultimi sviluppi normativi e dei principi di sostenibilità.

2 / ENERGIA Per premiare tesi di laurea riguardanti le politiche e l’uso di fonti rinnovabili, alla luce dei nuovi decreti sull’efficienza e sulle comunità energetiche. Di particolare interesse le tesi che tratteranno i temi della gestione economica, di marketing, tecnica e altri aspetti manutentivi nonché l’efficientamento di edifici ed impianti nella titolarità dell’Ente pubblico.

3 / CARTA DELLA TERRA, CULTURA ED ECONOMIA CIRCOLARE* Per premiare tesi di laurea che approfondiscono una visione integrata e sostenibile della realtà ispirandosi ai principi de “La Carta della Terra”, l’attenzione sui temi del riciclo, riuso e recupero nonché quelle tesi che offrano spunti, modelli innovativi e buone prassi nei campi della cultura, storia e stili di vita legati all’economia circolare.

 

Ai vincitori delle rispettive sezioni verrà corrisposta una somma in denaro pari a 1.500,00 euro (al lordo delle ritenute di legge).

Per quanto riguarda la sezione n. 3 CARTA DELLA TERRA, CULTURA ED ECONOMIA CIRCOLARE, il premio in denaro può essere sostituito in un viaggio studi (da concordare entro l’anno successivo all’indizione del bando) di pari importo.

Qualora il comitato di valutazione lo ritenesse opportuno (e a suo giudizio insindacabile) sono previste delle menzioni speciali.

La tesi, ed eventuali elaborati menzionati, saranno pubblicati online sui siti di Fondazione Cogeme, Cogeme Nuove Energie e Acque Bresciane, oltre che essere divulgate presso gli organi di stampa e media.

 

PARTECIPANTI

I partecipanti devono essere laureati o laureandi di Università presenti su tutto il territorio nazionale. Saranno prese in considerazione le candidature in lauree triennali, specialistiche e tesi di dottorato.

I partecipanti devono aver depositato la propria tesi in università entro il 30 settembre 2022 (a titolo esemplificativo: non verranno prese in considerazione le tesi depositate o discusse prima del mese di giugno 2021).

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande vanno presentate utilizzando l’apposito modulo di iscrizione online

( https://forms.gle/Hpd2kmeaquB7qK4V7 ).

 

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre il 18 novembre 2022.

Nel caso vi fossero delle proroghe verranno comunicate dalla segreteria organizzativa

e pubblicizzate sul sito https://fondazione.cogeme.net/.

 

Per ulteriori info sul premio consultare la pagina dedicata: https://fondazione.cogeme.net/progetti/si-puo-fare-di-piu/