La collaborazione fra CAST Alimenti e la Federazione Italiana cuochi (FIC) caratterizza la “Festa del Cuoco” che quest’anno si tiene a Brescia

Ha preso il via oggi con un’attività formativa presso CAST Alimenti la “Festa del Cuoco”, la manifestazione nazionale che riunisce i professionisti di questo comparto, che quest’anno è ospitata a Brescia il 12 e 13 ottobre nel complesso storico-artistico di Santa Giulia e in tutta la città.

Lo scopo principale della manifestazione è il dibattito professionale, come dimostra l’appuntamento che apre l’intera manifestazione: l’incontro a cura dello chef e docente di CAST Angelo Biscotti (Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi Juniores), con una lezione sul tema “Il patrimonio ittico quale elemento di pregio dell’Italian food style apprezzato in tutto il mondo”Nell’occasione, il Presidente Nazionale FIC Rocco Pozzulo, ha consegnato agli allievi CAST presenti in sala la tessera della Federazione Italiana Cuochi.

Particolarmente significativa la collaborazione con CAST Alimenti, che ribadisce anche in questa occasione i valori della partnership con FIC. Non a caso la manifestazione inizia proprio con un evento messo a punto in sinergia fra CAST Alimenti e Federazione Italiana Cuochi.

Fra le tante iniziative comuni e le reciproche attività tra le due realtà nel corso dell’anno, spicca il fatto che CAST Alimenti è identificata come “official partner” della Nazionale Italiana Cuochi – N.I.C. per coadiuvare la preparazione dei team (senior e junior) rivolti al mondo delle competizioni internazionali. All’interno di questo ambito di collaborazione, importante il fatto che CAST è sede ufficiale degli allenamenti. Altrettanto significative le opportunità formative che CAST rivolge ai Soci FIC, con vantaggi e sconti per i tesserati FIC sui Corsi di specializzazione della scuola.

CAST rappresenta per FIC una vera e propria “palestra dei campioni”, dove blasonati chef e giovani emergenti si allenano per raggiungere trionfi di livello mondiale. Un esempio per tutti: CAST, in qualità di official partner di NIC, la Nazionale Italiana Cuochi che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi, ha infatti ospitato nella sua sede di Brescia gli allenamenti del team azzurro in preparazione della sfida mondiale del Global Chefs Challenge che si è tenuta ad Abu Dhabi dal 30 maggio al 2 giugno. Una partecipazione di grande successo, visto che ha ottenuto una medaglia d’oro e due d’argento in quella che è considerata l’Olimpiade della cucina. Tutta la squadra italiana si è allenata per due anni nelle aule di CAST Alimenti dotate delle tecnologie di cucina più all’avanguardia sul mercato, quindi adatte a simulare le condizioni di gara.

Sulla base di questa qualificata collaborazione, anche la Festa del Cuoco che si svolge quest’anno a Brescia, assume un significato ancora maggiore. Lo stesso Direttore di CAST Alimenti, Vittorio Santoro, in occasione dell’appuntamento che ha portato tanti affermati cuochi e giovani di scuole alberghiere a vivere “la due giorni” in città, ha dichiarato: “Io personalmente e lo staff di CAST siamo molto felici di partecipare a diversi momenti di incontro nel ricco palinsesto della Festa del Cuoco. Si tratta infatti di un contenitore di idee e di confronto assolutamente prezioso per chiunque si occupi di ristorazione e di professioni legate al mondo della cucina e del gusto. La Festa del Cuoco è una manifestazione che mette a disposizione un grande patrimonio di informazioni per crescere professionalmente e valorizzare l’immagine del cuoco. Siamo orgogliosi di contribuire insieme a FIC a questa manifestazione per diversi aspetti unica in Italia, capace di affiancare la professionalità al coinvolgimento del pubblico. Ben rappresenta gli ideali e gli obiettivi su cui si fonda la collaborazione tra le nostre due realtà”.