Accademia Carrara avvia il RoadShow in vista del 2023, prima tappa a Brescia il 19 ottobre
In vista della riapertura del 26 gennaio 2023, nell’anno in cui Bergamo sarà con Brescia Capitale Italiana della Cultura, Accademia Carrara avvia un RoadShow dedicato alle tante novità in programma e all’approfondimento dell’offerta culturale del museo, dal rinnovamento degli spazi interni ed esterni con l’apertura di nuovi servizi per il pubblico, alla realizzazione di tre grandi progetti espositivi: Cecco del Caravaggio. L’allievo modello (26 gennaio > 4 giugno 2023), Vette di luce. Naomi Ishikawa sulle Alpi Orobie (23 giugno > 3 settembre 2023), Tutta in voi la luce mia. Pittura di storia e melodramma (28 settembre 2023 > 14 gennaio 2024).
Il tour di presentazione, previsto da ottobre a dicembre 2022, prevede 11 tappe: si parte da Brescia, mercoledì 19 ottobre alle ore 18 in Pinacoteca Tosio Martinengo (per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-roadshow-verso-il-2023-brescia-419495982777) , per proseguire a Torino a Palazzo Madama, a Mantova a Palazzo Ducale, a Milano presso la torre PwC e a Verona a Palazzo Gran Guardia, oltre a sei appuntamenti in diversi comuni della provincia bergamasca, compreso il Lago d’Iseo: Sarnico, Caravaggio, Clusone, Seriate, San Pellegrino e Lovere.
Un’iniziativa di promozione museale unica e sperimentale, che sottolinea una volta in più la natura contemporanea e dinamica della Carrara, e che già si era rivelata strategica nel 2019 in occasione del primo RoadShow avviato per la grande mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano.
Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, sono pensati anche per favorire un incontro con gli stakeholder del settore turistico e di incoming, nell’ottica di consolidare relazioni già avviate con il museo e arricchire la proposta artistica e culturale, grazie alla realizzazione di tour guidati pensati ad hoc, pacchetti dedicati con proposte economiche vantaggiose.
Durante il tour, gli incontri saranno presentati da Gianpietro Bonaldi, responsabile operativo di Accademia Carrara, e prevedranno gli interventi di M. Cristina Rodeschini, direttore, e Paolo Plebani, conservatore, oltre a contributi di esperti, di volta in volta diversi, coinvolti nei progetti del 2023 e invitati a partecipare al RoadShow per rendere ancora più esaustiva e completa la narrazione sui grandi eventi in programma.
Raccontare la nuova Carrara, il suo 2023 e come sarà chiamata a essere protagonista nell’avventura della Capitale italiana della Cultura: questo faremo muovendoci tra le città di Verona, Brescia, Mantova, Milano e Torino e poi nella provincia bergamasca, in un tour unico nel suo genere. Ospiti di sedi prestigiose e amiche, promuoveremo la coinvolgente progettualità di un museo che sa rinnovarsi, raccogliere le sfide del suo tempo e investire in una nuova stagione di arte e cultura da vivere.
Ad accompagnare Accademia Carrara on the road, un partner d’eccezione: Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia, che metterà a disposizione le sue vetture dalle migliori performance dei marchi che rappresenta per raggiungere le 11 località, verso Bergamo e Brescia come Capitale Italiana della Cultura 2023.