Bcc grobresciano promuove una finanza etica e sostenibile
Mercoledi prossimo, 9 novembre, si terrà presso l’Aula Magna di Palazzo Calini in Via San Faustino a Brescia il convegno promosso da BCC Agrobresciano dal titolo: “Antiriciclaggio e Criptovalute, evoluzione normativa – Consapevolezza e competenza per una finanza etica e sostenibile”.
BCC Agrobresciano ha scelto di promuovere questo importante evento perché rappresenta uno strumento utile ed efficace per fare formazione. Da anni, infatti, la Banca organizza incontri in cui esperti e professionisti trattano temi di attualità e condividono competenze utili in fatto di investimenti. L’evento sarà ad ingresso libero, dedicato a tutti i clienti e i soci, privati e aziende, che vogliono sapere di più sui temi proposti e si rivolge inoltre ai professionisti iscritti all’ordine degli avvocati e agli studenti universitari.
“La normativa sull’antiriciclaggio disciplina in maniera rilevante i comportamenti della clientela bancaria ed incide in modo profondo sull’operatività degli intermediari finanziari; il rispetto delle regole permette ai clienti di evitare possibili sanzioni mentre l’attento presidio di comportamenti anomali permette alle Banche di evitare rischi di credito e di immagine. Al contempo, le criptovalute sono ancora poco conosciute dalla maggioranza degli investitori e poco regolamentate.” – afferma Giuliano Pellegrini, Direttore Generale di BCC Agrobresciano – “Riteniamo perciò che promuovere la formazione nel continuo dei nostri collaboratori, ma anche dei nostri clienti, permetta a tutti di approcciarsi alle materie trattate con più consapevolezza. Vogliamo fare cultura bancaria e convegni come questo sono la miglior via.”
L’incontro moderato da Andrea Cittadini avrà inizio alle ore 14:30 con i saluti del Direttore Generale di BCC Agrobresciano Giuliano Pellegrini, la Direttrice del Dipartimento Giurisprudenza – UniBS Prof.ssa Adriana Apostoli, il Presidente della Corte di Appello di Brescia Dott. Claudio Castelli e il Procuratore Generale presso Corte di Appello di Brescia Dott. Guido Rispoli.
Seguiranno quindi gli interventi degli esperti: in primis l’Avvocato Penalista del Foro di Brescia, Andrea Cavaliere, che affronterà il tema della riforma del reato di riciclaggio, delle implicazioni per i dipendenti della banca e del rischio penale, e il Dott. Francesco Carlo Milanesi, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Brescia, con un intervento dedicato alle Segnalazioni di Operazione Sospetta e al ruolo dell’Operatore bancario.
Verrà poi affrontato il tema della prevenzione del riciclaggio nelle Pubbliche Amministrazioni grazie alla partecipazione della Dott.ssa Carmelina Barilla, Segretario Generale del Comune di Brescia e, infine, il Dott. Aldo Stanziale, Vice-Capo Unità Supervisione e Normativa Antiriciclaggio di Banca d’Italia, esporrà le nuove prospettive evolutive della Vigilanza Antiriciclaggio tra il pacchetto di riforma del quadro normativo e istituzionale Europeo e l’innovazione tecnologica.
“Riteniamo che, oggi più che mai, valga il detto “sapere è potere””. – conclude Giuliano Pellegrini – “Siamo convinti che gli interventi degli esperti daranno competenze strategiche utili nel panorama finanziario, comunicando anche il valore di un’attività bancaria che sia rispettosa ed etica. Il lato legale e normativo è alla base di qualsiasi approccio morale e lo è ancora di più nel complicato mondo delle criptovalute: quindi, conoscere i temi che verranno trattati dai relatori presenti e i rischi ad essi collegati è fondamentale per compiere scelte finanziarie corrette, sicure e sostenibili.”