Assoservizi, al via un nuovo servizio di Mobility Management per le aziende associate a Confindustria Brescia
Assoservizi – società controllata al 100% di Confindustria Brescia – lancia un nuovo servizio di Mobility Management rivolto alle aziende associate di Confindustria Brescia. In particolare, Assoservizi andrà ad assistere e affiancare le imprese nella redazione dei PSCL (Piano Spostamenti Casa Lavoro), nella gestione delle tematiche ad esso inerenti, fino a giungere all’assunzione dell’incarico di Mobility Manager esterno all’impresa.
Il servizio nasce dall’obbligo normativo previsto con l’art. 229 del «Decreto Rilancio», in cui è richiesto che tutte le aziende con più di 100 risorse – anche esterne – che operano in maniera stabile in una singola unità, localizzate in un Comune con più di 50.000 abitanti, Capoluogo di Regione, Capoluogo di Provincia o Città Metropolitana redigano entro il 31 dicembre 2022 il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti e nominino il Mobility manager aziendale.
“Per il nostro territorio, quindi, sono coinvolte sole le aziende localizzate nella città di Brescia – precisa Filippo Schittone, Direttore di Confindustria Brescia e procuratore della società –: parliamo di quasi 90 realtà, con oltre 30mila dipendenti. Ad ogni modo, è facoltà delle imprese particolarmente virtuose decidere di procedere facoltativamente all’adozione del PSCL del proprio personale dipendente, pur non rientrando nell’obbligo normativo. La gestione della mobilità aziendale ha risvolti sociali, ambientali ed economici, e quindi siamo felici di promuovere tra i nostri associati questo nuovo servizio offerto da Assoservizi.”
In particolare, Assoservizi sarà in grado di garantire, con professionisti qualificati, supporto tecnico operativo e informatico per la predisposizione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro, attraverso l’analisi di questionari somministrati ai dipendenti (gestita esclusivamente online grazie all’utilizzo di piattaforma informatica dedicata), oltre all’implementazione e monitoraggio del PSCL nell’arco dell’anno di validità dello stesso.
Le attività di consulenza potranno essere svolte in assistenza al Mobility manager interno qualora già presente, oppure con assunzione del ruolo di Mobility Manager esterno.
Tutte le informazioni e i costi del servizio di Mobility Management sono disponibili sul sito www.confindustriabrescia.it, nell’apposita sezione.