Palazzolo sull’Oglio: una Mostra per raccontare le trasformazioni che hanno toccato i territori

Le nozze di diamante – 60 anni di matrimonio – sono un traguardo di coppia più unico che raro. Non a caso, la pietra preziosa che simboleggia questo anniversario è il diamante, da sempre simbolo di solidità, durevolezza e inossidabilità. Trattandosi di un’occasione a dir poco speciale, non bisogna rinunciare a festeggiamenti in grande stile.
«Quello che stiamo festeggiando – ha dichiarato il neosindaco Gianmarco Cossandi – è un anniversario importante, e lo abbiamo preparato con una serie di opere, partendo dal rifacimento non solo di piazza Indipendenza, che sarà inaugurata a breve, ma anche di servizi e sotto servizi».
E per ricordare il referendum voluto dai residenti di San Pancrazio che portò nel 1962 all’aggregazione con Palazzolo, mettendo fine ad Alino (così era chiamato il territorio tra Adro e Erbusco diviso amministrativamente in due da piazza Indipendenza) nelle giornate di sabato e domenica è stato possibile visitare la mostra che, con foto e documenti, ha raccontato le trasformazioni che hanno cambiato anche politicamente la storia della città.