Corte Franca, il Natale 2022 all’insegna della comunità
Che il Natale 2022 fosse diverso dagli ultimi festeggiati, era cosa ovvia; dopo due anni di pandemia sono arrivati i rincari energetici ad interessare non solo il Comune stesso, ma l’intera Comunità. E partendo dal senso di responsabilità l’amministrazione comunale aveva già annunciato, tramite i canali ufficiali, la decisione di non installare le luminarie.
“Ad accendere questo Natale, che sicuramente avrà un aspetto diverso – aveva dichiarato il sindaco Anna Becchetti, comunicando l’intenzione di non installare le luminarie -, saranno solidarietà e responsabilità. Accantonati temporaneamente il tradizionale abete e le decorazioni che illuminavano le strade, non mancheranno comunque occasioni di festa in un ricco calendario”.
E il ricco calendario annunciato ad inizio mese ha visto la luce grazie all’impegno e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco di Corte Franca, delle Parrocchie e delle Associazioni del territorio, e propone momenti di incontro, festa e condivisione adatti a tutte le fasce d’età. Il primo appuntamento in calendario, quello di sabato 26 novembre alle ore 16, è la prima delle 4 tappe del “Natale in musica… itinerante“, musica e canti per le vie di Nigoline con la Corale San Vitale in Franzacurta e JR, che verrà riproposto anche a Colombaro (3 dicembre, ore 16), Timoline (10 dicembre, ore 16) e Borgonato (17 dicembre, ore 16).
A dare spessore a questo calendario di eventi, anche i quattro appuntamenti organizzati dalla ProLoco Promo Corte Franca, che ha organizzato “L’attesa in Musica”, il concerto del 3 dicembre che vedrà protagonista l’orchestra Il Plettro di Gardone Val Trompia, il “Villaggio di Natale”, in collaborazione con la Protezione Civile, che dall’8 dicembre al 6 gennaio animerà Piazza Franciacorta, i “Mercatini di Natale”, di domenica 11 dicembre, e la “Santa Lucia”, che nella giornata di lunedì 12 dicembre visiterà scuole materne e asilo nido donando caramelle e materiale didattico a tutti i bambini.
“Quello proposto dalla Pro Loco di Corte Franca – spiega il presidente Donato Elefante – è un programma ben articolato per coinvolgere tutta la popolazione, partendo dai più piccoli fino ad arrivare ai più grandi”.
Tra le occasioni di incontro, da segnalare la Messa di Natale, con la partecipazione del coro “Voci di Corte Franca”.
“Le parrocchie di Corte Franca – ha commentato il parroco Don Francesco Gasparotti -, stanno facendo insieme un cammino che le accompagna verso l’unità pastorale. La Santa Messa nella notte Santa ha un significato grandissimo, ma la frammentazione nelle varie esperienze parrocchiali impedisce una esperienza di insieme. Quest’anno si è perciò chiesta e ottenuta la possibilità di celebrare presso l’auditorium Unità d’Italia alle ore 22.00. Vorremmo fosse un gesto iconico, che ci vede camminare con animo concorde verso la comunione di intenti e di partecipazione”.
Tra gli altri appuntamenti da segnalare il concerto di Lucio Fabbri (sabato 17 dicembre). Con questo ricco calendario di eventi, anche senza le tradizionali luminarie, Corte Franca, con le sue quattro frazioni, illuminerà questo Natale di luce propria; una luce che ha la sua fonte nella rete di cui fanno parte l’Amministrazione, la ProLoco, le Parrocchie e tutte le associazioni che hanno profuso sforzi e donato il loro tempo per accendere l’albero più bello… quello di essere comunità.